Hyundai fa tremare la Fiat Panda: il nuovo modello costa pochissimo e potrebbe scalzarla via

Il marchio coreano punta alla conquista del mercato europeo. Attenzione ai prossimi mesi che potrebbero rivoluzionare il mondo delle city car.

Il mercato delle utilitarie è molto ampio. Fiat, con diversi modelli in circolazione, è al top del mercato di riferimento. Panda e 500 sono due colossi delle utilitarie, ma a quanto parei loro dominio potrebbe decadere.

Hyundai nuova auto
Hyundai è pronta al lancio della Casper, una nuova city car che farà concorrenza a Fiat (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Hyundai, marchio coreano moto attivo, ad esempio, nelle auto elettriche, ha in programma il lancio di una vettura che potrebbe rivoluzionare il mercato delle utilitarie.

La nuova Hyundai Casper utilizzerà la piattaforma della i10, già adattata alla versione elettrica. L’obiettivo di produrre un’auto tecnologicamente avanzata ma economica, è dimostrata propri dalla scelta della piattaforma. Il fondo della Ioniq 5, infatti, sarebbe risultato troppo costoso per la produzione.

Il lancio di questa nuova city car targata Hyundai è previsto per il 2024, anno nel quale il marchio coreano punta a diventare leader del mercato europeo, anche grazie al lancio di nuovi modelli.

Hyundai Casper sarà un’utilitaria con lo stile di un Suv. Un’auto compatta destinata ad un pubblico ampio. L’idea è quella di fare concorrenza alla Toyota Aygo X, anch’essa ispirata ai fuoristrada per soddisfare i gusti del mercato europeo, sempre più tendente al crossover.

Ma non è finita qui, la nuova city car di Hyundai dovrebbe avere un’autonomia di 400 km grazie alla batteria di circa 50 kw/h, ma sopratutto un preso clamoroso. Si parla di un costo che si aggira intorno ai 10mila euro, decisamente basso e competitivo.

Casper, la nuova city car Hyundai: le caratteristiche

Le forme tondeggianti delle luci anteriori e posteriori regalano alla vettura un design unico. Lunga solo 3,6 metri, la Hyundai Casper presenta un posteriore particolare: la posizione a caleidoscopio delle luci illumina il retro della vettura in tutta la sua larghezza. L’assetto rialzato e le barre al tetto richiamano le linee dei fuoristrada, ispirazione legata ai gusti europei.

Hyundai nuova auto
Hyundai si prepara a conquistare il mercato europeo delle city car (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

L’abitacolo spazioso concede comodità sia al guidatore che ai passeggeri nonostante la grandezza dell’auto sia contenuta. Il bagagliaio è ovviante ridotto, tipico delle city car.

Il cruscotto dall’aspetto minimal ma funzionale, integra una strumentazione digitale con un sistema compatibile con AndroidAuto ed AppleCarPlay.

Hyundai si lancia, dunque, in una sfida importante. Il 2024 potrebbe essere un anno di svolta per il marchio coreano che punta a far scendere Fiat dal trono del mercato delle utilitarie. Efficienza, tecnologia e costi contenuti sono il mantra di Hyundai che, insieme al lancio di altri modelli, ha l’obiettivo di conquistare il mercato europeo delle city car.

Impostazioni privacy