Fiat 500, questo vecchio modello del 1973 costa 70mila euro: l’avvocato Agnelli ne aveva una identica

Ci sono marchi e modelli che non passano mai di moda, come la Fiat 500: oggi una versioen iconoica torna in vendita, vera occasione

Nella produzione delle auto il restyling è sempre la soluzione più pratica. Ma ci sono modelli iconici e intoccabili che non passano mai di moda. Come la Fiat 500, quella vera, nata alla fine degli anni ’50 anche se portava inizialmente un altro nome.

Fiat 500 agnelli
Fiat 500, modello iconico (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Quella che oggi definiremmo citycar ed è stata capace di cavalcare la storia, come dimostra il grande numero di appassionati in tutto il mondo. Ma c’è una versione particolare che con gli anni è diventata unica perché prodotta in tiratura limitata, solo per appassionati facoltosi. E oggi torna di moda questo modello che negli anni è appartenuto anche all’Avvocato Agnelli.

Stiamo parlando della Fiat 500 “Spiaggina ’58, un modello che in diverse versioni ha fatto compagnia a molti Vip, dal miliardario greco Aristotele Onassis al principe Ranieri di Monaco, ma anche a Henry Ford e all’attore Yul Brinner.

L’idea, come dice il nome, era quella di creare una versione adatta ad andare in spiaggia, un po’ come le mitiche dune buggy, ma meno sportive e più eleganti. Fra i proprietari c’era proprio Giovanni Agnelli: negli anni ‘50 acquistò per la sua villa di Villefranche-sur-Mer, in Costa Azzurra, una Eden Roc, spiaggina basata sulla Fiat 600 Multipla e modificata da Pininfarina. Qualche anno fa è stata battuta all’asta per 660.000 dollari.

La Fiat 500 Jolly dei Principi di Monaco
La Fiat 500 Jolly dei Principi di Monaco (Ansa Foto) Mondofuoristrada.it

Poi però anche una Fiat 500 del 1958 completamente modificata per garantire maggiore spazio a disposizione degli occupanti. Finiture in legno, sedili realizzati in vimini, volante in legno e metallo di Nardi. L’hanno battuta all’asta lo scorso novembre a Torino, aggiudicandola per 1 milione di euro.

Fiat 500, questo vecchio modello costa 70mila euro: una versione che ha fatto storia

C’erano però anche versioni più tradizionali, seppure in numero contingentato. Come la spiaggina della Ghia, la Jolly 500 (basata effettivamente sulla Fiat 500), e quella prodotta dalla Vignale. Nel 2018 era stata riproposta una versione speciale, la Spiaggina by Garage Italia con una collaborazione tra l’azienda di Lapo Elkann e Pininfarina

La Fiat 500 Spiaggina in realtà all’inizio si chiamava FIAT 500 Boano Spiaggia, dal nome dell’ingegner Mario Boano che l’aveva ideata. Quella in versione moderna invece è ad alimentazione elettrica mentre i sedili, realizzati in collaborazione con lo studio Baolab, sono fatti con una corda in polipropilene color sabbia, inattaccabile dagli agenti atmosferici, dai raggi solari e dalla salsedine.

La Fiat 500 'spiaggina' è appartenuta anche a Gianni Agnelli: bellezza pura
La Fiat 500 ‘spiaggina’ è appartenuta anche a Gianni Agnelli (@Carugati Automobiles) – Mondofuoristrada.it

Ma quella in vendita ora presso un noto concessionario di lusso svizzero, Carugati Automobiles, al prezzo di 70mila euro, è un modello originale. Quindi ha tutto il meglio della produzione Fiat per una versione che sicuramente colpisce al primo impatto.

Impostazioni privacy