Auto, sapete quali sono le più affidabili? Annunciata la classifica ufficiale, controlla se c’è la tua

Pubblicata la classifica delle automobili più sicure ed affidabili del 2023, con diverse sorprese e conferme assolute in lista.

Come ogni anno l’ADAC, ovvero il corrispettivo tedesco della nostra Aci, ha pubblicato una sorta di resoconto dell’ultimo anno per quanto riguarda il rapporto auto-consumatori.

auto più affidabili
Le auto più affidabili dell’anno 2023 (Ansa) – Mondofuoristrada.it

L’associazione automobilistica in particolare ha stilato la classifica delle autovetture più sicure ed affidabili sul mercato, tra quelle maggiormente acquistate ed utilizzate su strada.

Intanto nella ricerca fatta, l’ADAC ha riscontrato nel 2023 una diminuzione di richieste di soccorso per auto in panne rispetto al 2022. Ma sono in netto aumento le chiamate per disservizi sulle auto elettriche, quasi tutti a causa della batteria 12 V non funzionante. Proprio la batteria di avviamento scarica continua ad essere la causa principale di panne anche per le auto ICE.

BMW dominante: ecco le auto più sicure dell’anno

Come detto l’automobile club tedesco ha effettuato una ricerca, in base alle chiamate di emergenze ed ai soccorsi stradali, per stabilire quale fossero le automobili più affidabili del 2023. Come di consueto l’ADAC non ha creato una lista generale, bensì ha diviso la ricerca in tipologia e dimensione dei veicoli.

Tra le citycar, ovvero le vetture per dimensioni e caratteristiche maggiormente adatte al traffico cittadino. La migliore in tal senso è la Suzuki Ignis, evidentemente sicura come poche altre nel suo genere. Seguono Toyota Aygo, Fiat 500 e Volkswagen Up!, tutte vetture di piccola-media cilindrata non chiamate a esagerato chilometraggio.

Fra le ‘auto piccole’, ovvero di taglia decisamente minuta, spicca la BMW i3, seguita dalla Suzuki Vitara, la Mini One e la Seat Arona. Il marchio tedesco di Monaco di Baviera domina nell’ambito sicurezza anche nella taglia medio-piccola: BMW X1 e X2 sono le migliori con queste caratteristiche. Seguono Mini Clubman e Audi Q3.

Bmw i3
La BMW leader delle auto sicure (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Tra le ‘medie‘, ovvero le auto berline di segmento D, domina ancora BMW con la Serie X. Le vetture tedesche sono assolutamente affidabili in questo ambito, visto che tra le meno usurate si segnalano la Mercedes Classe C, l’Audi A4 e la BMW X3.

Chiudiamo con le auto premium, vale a dire Suv e crossover. Anche in questo caso il marchio bavarese BMW è tra i più affidabili, visto che in testa alla classifica di tali modelli troviamo sia la X5 che la Serie 5. Seguono la Audi A6, la Mercedes Classe E ed infine l’unica non di origine tedesca: la Skoda Superb.

Impostazioni privacy