Kia, il nuovo crossover economico ha convinto tutti: un affare sotto ogni prospettiva

Il nuovo crossover targato Kia sta conquistando tutti. Vasta scelta di motori, prezzi contenuti e una dotazione di bordo che la rendono molto ambita.

Kia Stonic è un crossover di piccole dimensioni che sta conquistando giovani e adulti, con la sua vivacità, l’ampia scelta di motori capaci di soddisfare le più svariate esigenze e una tecnologia di bordo che ha poco da invidiare alle dirette rivali di segmento. Ispirata alla city car Kia Rio, ha un’altezza inferiore rispetto ai competitor con i suoi 152 cm comprensivi delle barre poste sul tetto, e una forma più slanciata (414 cm di lunghezza) che gli conferisce un look più sportivo, quasi da berlina.

Kia Stonic Suv affare
Kia Stonic conquista il pubblico (foto media press – Mondofuoristrada.it)

Le forme e dimensioni condizionano solo in parte il comfort e l’abitabilità interna, disponibile ad ospitare comodamente quattro passeggeri a patto che non abbiano un’altezza superiore ai 185 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 332 litri. Ben curati anche gli interni, con un display multimediale da 8 pollici piazzato al centro della plancia e una curata disposizione dei comandi. La dotazione di sistemi di assistenza alla guida può contare su un ampio ventaglio tecnologico che comprende la retrocamera con linee guida dinamiche, High Beam Assist, Driver Attention Warning, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, Forward Collision Avoidance, Lane Following Assist e il Lane Keeping Assist.

I dettagli della Kia Stonic

La Kia Stonic ha sospensioni che offre un buon feeling in curva e una certa maneggevolezza nel traffico. Quattro i motori disponibili: benzina, benzina / Gpl e mild hybrid a benzina, con declinazioni di potenza che oscillano da 82 a 120 CV. Per chi cerca una versione dai consumi ridotti si consiglia il 1.2 bifuel. Kia Stonic viene commercializzata in tre allestimenti: Urban, Style e Gt-Line. La versione di serie comprende cerchi in lega da 15 pollici, fari fendinebbia, barre sul tetto, retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente.

Kia Stonic Suv
Kia Stonic crossover low cost (foto media press – Mondofuoristrada.it)

Il prezzo di listino di questo Suv coreano parte da 20.000 euro circa per la versione con motore 1,2 Gpl, qualche migliaio in più per chi predilige la variante ibrida. In base alle recensioni e alle prove su strada, chi ha provato la Kia Stonic ne apprezza particolarmente l’abitacolo, realizzato con materiali rigidi e assemblati con precisione e il preciso il funzionamento degli Adas.

Tra le piccole pecche di questo crossover c’è forse il design che non è stato recentemente rinnovato e inizia a risultare poco aggiornato rispetto ai modelli sempre più futuristici che il mercato auto continua ad offrire di continuo. Inoltre la visibilità posteriore non è delle migliori a causa del lunotto inclinato e la ridotta capacità del bagagliaio non consente di soddisfare le esigenza di una famiglia. Ma tutto sommato è una vettura che merita attenzione da parte di chi si accinge a fare un acquisto.

Impostazioni privacy