Tre spie sul cruscotto che devi conoscere per evitare costose riparazioni: butti l’auto se ignori la prima e la terza

Prestare sempre la massima attenzione alle spie che si accendono sul cruscotto della nostra Auto: con alcune, si rischia grosso

Possedere un’auto comporta sempre alcuni obblighi inderogabili che bisogna rispettare per poter essere in regola con la legge. Bollo e assicurazione sicuramente sono tra questi, e poi ci sono anche quelli che hanno a che fare con la manutenzione del nostro veicolo.

Auto, le spie del cruscotto da tenere d'occhio
Spie Auto, non possiamo ignorarle: se si accendono si corre un grosso rischio (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Circolare con pneumatici sgonfi o danneggiati, ad esempio, è un rischio non solo per la nostra incolumità, ma anche per gli altri. E così il Codice della Strada prevede sanzioni in caso di violazione della norma. Viaggiare su un veicolo che può rappresentare un pericolo per sé stessi e gli altri è in sostanza vietato dalla legge e, perciò, in caso di problemi sulla nostra vettura, bisogna agire con prontezza.

Fare almeno un check-up rapido alla nostra vettura con una buona frequenza per verificare che sia tutto in ordine può essere sicuramente una buona idea. Inoltre, vale la pena ricordarlo, ci sono anche le spie del cruscotto che, in caso di guasto o problema, si accendono. Alcune non comportano alcun rischio o quasi (è sempre meglio controllare il veicolo in caso di spia accesa), altre, invece, segnalano problemi che alla lunga potrebbero portare all’irreparabile.

Quali sono le spie a cui bisogna fare attenzione: c’è il rischio di dover buttare l’auto

A fare chiarezza sulla faccenda è stato il noto tiktoker “conggeshuoche” (il suo nome è Cong), che in un video ha ben spiegato quali sono le spie a cui bisogna prestare maggiore attenzione.

Auto, i rischi con le spie accese
Auto, cosa si rischia con queste spie accese (Foto di Daniel Reche da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La prima sarebbe quella del termometro che rileva la temperatura del motore. Quando si accende, ciò significa che ha raggiunto una temperatura molto alta e, solitamente, segnala un problema al sistema di raffreddamento della vettura. Dunque, se non si provvede con la sua riparazione ma anzi si continua ad utilizzare l’auto con questo guasto, ciò porterà, nel peggiore dei casi, alla rottura del motore, con conseguente rottamazione del veicolo dati i costi elevati per la sua sostituzione.

La seconda spia evidenziata da Cong è invece quella che riguarda un simbolo di un volante con luce rossa. Se si accende questa spia, significa che molto probabilmente c’è un problema allo sterzo della vettura e, pertanto, bisognerà recarsi da un meccanico quanto prima per evitare eventuali rischi nella guida.

La terza è quella che riguarda la spia dell’olio che, se attiva, indica che state per esaurire il lubrificante del motore. Quindi, se non riempirete l’apposito serbatoio con il corretto tipo di olio in tempi brevi, per non dire brevissimi, tutti i componenti del motore sono a rischio rottura. E in tal caso il rischio è quello peggiore: dover buttare la vostra auto, oppure pagare “fior di quattrini” per sostituire tutto o quasi il blocco.

Impostazioni privacy