Ferrari, addio improvviso: lascia il Team, tifosi spiazzati

La Ferrari ha cominciato malissimo il Mondiale 2023 e ora deve fare i conti anche con un addio che fa rumore.

L’inizio di stagione della Ferrari è stato davvero da incubo. Nei primi tre Gran Premi del Mondiale 2023 la Rossa ha raggranellato soltanto 26 punti, dimostrando di non aver affatto ridotto il divario dalla Red Bull. Nonostante i proclami dello scorso inverno del team principal Frederic Vasseur – che ha presto il posto di Mattia Binotto, ndr – il Cavallino rampante sembra molto più distante dalla scuderia di Milton Keynes rispetto allo scorso anno.

frederic vasseur ferrari
Frederic Vasseur (MondoFuoristrada)

E non è tutto, perché attualmente la Ferrari deve rincorrere anche Mercedes e Aston Martin, che sono apparse decisamente più toniche e prestanti della Rossa in questa primissima parte di stagione. Il team di Maranello non si abbatte ed è convinto di poter tornare presto competitivo.

I tifosi sperano di vedere una Ferrari decisamente diversa già in questo weekend, nel Gran Premio di Azerbaigian. Tuttavia, queste prime tre gare da incubo stanno scatenando una serie di conseguenze negative. Oltre alle voci sul futuro di Charles Leclerc, tentato dalla corte della Mercedes (che lo vorrebbe per il dopo Hamilton), la Ferrari deve dire addio ad un altro importante membro dello staff.

Addio alla Ferrari, va in un’altra scuderia: tifosi senza parole

Dopo aver salutato Mattia Binotto, la Rossa di Maranello è pronta a separarsi anche da Laurent Mekies. Nei giorni scorsi erano cominciate a trapelare indiscrezioni che parlavano di una rottura imminente tra la Ferrari e l’ingegnere francese, che nel settembre 2018 è approdato a Maranello assumendo il ruolo di direttore sportivo.

Mekies lascia la Ferrari
La Ferrari si separa dal suo direttore sportivo – Foto ANSA – Mondofuoristrada.it

Come precisato anche da Sport Mediaset, Mekies lascia la Ferrari per diventare il nuovo team principal dell’Alpha Tauri, prendendo quindi il posto di Franz Tost. Per Mekies si tratta di un gradito ritorno: l’ingegnere di Tours aveva infatti lasciato il team italiano nel 2014 per entrare nella FIA come direttore della sicurezza. L’Alpha Tauri ha anche annunciato l’arrivo di Peter Bayer come nuovo amministratore delegato.

Lo stesso Mekies ha confermato questa nuova importante esperienza della sua carriera, anzitutto ringraziando e omaggiando Franz Tost per l’eccellente lavoro svolto in quasi 20 anni di direzione. Mekies si è poi detto onorato per il ruolo di team principal che andrà ad assumere all’Alpha Tauri: l’ingegnere francese è convinto che la scuderia abbia tutte le carte in regola per ottenere dei successi in futuro.

Impostazioni privacy