Volkswagen, il nuovo modello costa solo 13 mila euro e ha già convinto tutti: gli appassionati sognano

Per rendere il mercato ancora più appetibile, Volkswagen è pronta a lanciare un nuovo modello che costa solo 13 mila euro 

Un mondo tutto elettrico, almeno per la mobilità? Tutte le grandi Case ci stanno lavorando da tempo ma c’é chi ha cominciato prima e ha piani ben precisi per il futuro. Come Volkswagen che è pronta a lavorare sul progetto di un modello low cost che rivoluzionerà il mercato.

Volkswagen, un modello da 13 mila euro: nuove indiscrezioni
Volkswagen, un modello da 13 mila euro (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Una ulteriore conferma era arrivata poco tempo fa con le parole ufficiali di Thomas Schäfer, il CEO del Gruppo tedesco. Confermando l’evoluzione in quella direzione della produzione futuro all’interno delle fabbriche Volkswagen aveva anche annunciato la nuova scommessa importante, quella di abbassare i prezzi.

Lui stesso aveva ammesso che non è comunque facile immaginare un modello elettrico da meno di 20mila euro, perché al momento la componentistica è ancora cara. Ma in realtà la data di lancio è più vicina di quello che immaginiamo e nei primi mesi del 2025 potrebbe già diventare realtà. Tutto nasce infatti dalle sinergie con Cupra e Skoda che aiuteranno a contenere i costi di produzione e quindi anche la spesa per il cliente.

All’epoca Schäfer aveva ammesso che l’idea era quella di un veicolo elettrico sotto i 20mila euro, una sfida che VW voleva vincere. E così adesso sta diventando un progetto concreto, che secondo indiscrezioni potrebbe anche costare poco più di 13mila euro.

Volkswagen, il nuovo modello costa solo 13 mila euro: il progetto è lanciato

Ma qual è il progetto, nemmeno troppo segreto, che sta impegnando ingegneri e personale specializzato Volkswagen? Si chiama Volkswagen ID.1, la nuova citycar entry-level del Gruppo che prenderà ispirazione dalle sorelle maggiori ID.3 e ID.4, ma con dimensioni più ridotte. E proprio per questo è molto atteso, perché sarà anche più accessibile.

L’idea nasce dal pianale MEB Entry non a caso, perché è stata immaginata come una variante elettrica della nuova Polo. Quindi dovrebbe montare un motore a trazione anteriore da 231 CV abbinato ad un pacco batterie da 57 kWh che garantirà un’autonomia massima di circa 400 chilometri.

Sarà uno dei quattro modelli costruiti negli stabilimenti spagnoli Spagna insieme a ID.2all, Cupra Urban Rebel e un nuovo modello Skoda. A differenza della ID.2all, leggermente più grande e con un progetto che richiama il crossover (in vendita presumibilmente dal 2026) avrà però dimensioni più da città e prezzo aggressivo.

Volkswagen, la svolta elettrica non si ferma: pronte nuove auto
Volkswagen, la svolta elettrica non si ferma (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Un ulteriore sviluppo quindi dell’investimento da 10 miliardi di euro fatto di recente dal Gruppo Volkswagen che ha sottoscritto un importante accordo con il governo spagnolo. Il piano prevede infatti lo sviluppo solo di veicoli elettrici e affini. Il programma prevede la nascita di una Gigafactory che arriverà ad impiegare più di 3.000 persone, in grado di fornire tutte le celle agli stabilimenti di Martorell e Pamplona.

Volkswagen ID.1, una sfida al mercato italiano: i dati del 2022 parlano molto chiaro

Ma quali sono quindi le caratteristiche vincenti di Volkswagen ID.1, attesissima sul mercato mondiale. Per ora siamo a livello di indiscrezioni, ma dovrebbe montare una batteria al litio ferro fosfato da 57 kWh. Tutto questo garantirà un’autonomia notevole e lancerà anche una sfida importante sul mercato, perché il pubblico sta solo aspettando di avere prezzi più alla portata per farsi convincere.

Auto elettriche, Italia pronta ad un nuoivo boom: i dati
Auto elettriche, Italia pronta ad un nuoivo boom (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

In Italia, solo lo scorso anno, sono state registrate grazie anche agli incentivi statali 69.410 immatricolazioni di auto elettriche e ibride. Di queste, 7.755 totalmente elettriche, 47.696 ibride a benzina e 13.959 ibride a gasolio. Numeri importanti ma ancora inferiori a quello che si aspettano le grandi Case per accelerare la produzione.

Impostazioni privacy