Il parcheggio non sarà piú un problema: Hyundai brevetta un Sistema incredibile | Entrerai ovunque con la tua auto – Video

Parcheggiare rappresenta un problema per molti automobilisti, specie nelle grandi città. Ora grazie a Hyundai lasciare la nostra macchina anche in posti angusti non sarà più un problema

Girare in continuo in mezzo al traffico, nel tentativo di trovare un buco dove mettere l’auto. Un vero incubo che rovina la qualità della vita. La Hyundai ha sviluppato un metodo che può stravolgere completamente le nostre abitudini.

Hyundai nuovo sistema parcheggio
Hyundai presenta un nuovo sistema di parcheggio rivoluzionario (Mondofuoristrada.it – Ansa)

Ad aprile la Hyundai Ioniq 5 si è aggiudicata il premio di SUV dell’anno 2023, confermando i grandi passi avanti compiuti dal nuovo modello. All’interno della varietà tecnica offerta, c’è anche una soluzione che richiama da vicino il mitico SUV GMC Hummer EV. Si perchè proprio come l’Hummer, anche questa Hyundai adotta, in modo addirittura più estremo, il sistema di “guida a granchio”. Ideato per risolvere ogni tipo di criticità durante le fasi di parcheggio, questa particolare forma di guida consente di ruotare completamente sia le ruote dell’asse anteriore che quelle dell’asse posteriore.

Per ora stiamo parlando di un sistema in via di sperimentazione, mostrato attraverso un video esplicativo, che ci fa capire che tipo di rivoluzione per la mobilità cittadina potremo avere nel prossimo futuro.

Per ora Hyundai non è stata ancora in grado di “montare” questo e-Cornering System sul telaio della suddetta Ioniq 5, ma di certo ci proverà a breve.

Hyundai brevetta l’e-Cornering System: parcheggiare non sarà mai più un problema – VIDEO

Durante il CES 2023, Hyundai Mobis ha mostrato l’esclusiva configurazione dello sterzo  e delle ruote anteriori e posteriori per un’analisi più approfondita. Installato sull’M.Vision TO, l’e-Cornering System offre la possibilità di far spostare il veicolo in modo perfettamente orizzontale, ancor più estremo del Crab Mode ideato da GMC.

Hyundai Ioniq 5
La Hyundai Ioniq 5 (Mondofuoristrada.it – Ansa)

L’e-Cornering System è un sistema completamente integrato che affonda le proprie radici sia alle sospensioni, che allo sterzo e al motore elettrico.

Questi angoli di sterzata non solo permettono all’auto di fare un vero spostamento “a granchio”, ma offrono anche l’opzione “in diagonale“, con una sterzata contemporanea di tutte e quattro le ruote.

Per chi vive in città ed è chiamato a fronteggiare i problemi di traffico quotidianamente, questo tipo di soluzione è un’autentica svolta. Bisognerà ora capire quando la potremo trovare direttamente installata sulla Ioniq 5 o su altri modelli Hyundai. Di certo molti automobilisti non vedono l’ora di poterne usufruire. Vedere per credere.

Il video:

Impostazioni privacy