Roberto Benigni, guida spericolata: pochi ricordano questo aneddoto accaduto a Roma

L’episodio discusso e controverso che ha riguardato Roberto Benigni e la sua guida spericolata in pieno centro a Roma: conseguenze gravi per l’attore e regista toscano.

Uno dei personaggi più importanti, esimi e prestigiosi del panorama cinematografico italiano è certamente Roberto Benigni. Parliamo di una vera e propria eccellenza artistica nostrana.

Benigni multato
Roberto Benigni e l’aneddoto stradale a Roma (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Benigni, nato come attore comico, nella sua carriera si è dilettato in moltissime esperienze ed avventure. Come regista ed autore, avendo realizzato un capolavoro internazionale del calibro de La vita è bella. Ma anche come attore di prosa, in particolare con i suoi spettacoli teatrali e televisivi dedicati a La Divina Commedia di Dante Alighieri.

Un personaggio istrionico e spesso sopra le righe Benigni, che ha confermato questa sua esuberanza anche nel guidare la propria auto. Lo dimostra un aneddoto piuttosto spiacevole e particolare che riguarda il celebre attore toscano, accaduto a Roma nel 2016, proprio nel giorno del suo compleanno.

Manovra folle di Benigni in centro a Roma: patente ritirata

Era precisamente il 27 ottobre 2016, nel giorno del 64° compleanno di Roberto Benigni. Quando il noto attore e regista è stato colto in fallo dalla Polizia Municipale di Roma, nell’atto di una manovra folle e pericolosa in pieno centro.

Probabilmente di fretta per alcuni impegni presi, Benigni fu reo di aver superato una fila di auto nella zona di Piazza Thorvaldsen, vicino villa Borghese, viaggiando sulla corsia opposta, dunque in senso di marcia errato.

multa Benigni
Multa esemplare e non solo per Benigni (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Gesto piuttosto pericoloso quello di spostarsi con la propria auto nell’opposto senso di marcia, col rischio di causare un frontale con un’altra vettura. Per fortuna non è occorso alcun incidente, ma la sfortuna di Benigni è che le forze dell’ordine hanno notato tale infrazione e hanno subito fermato la vettura guidata dall’attore.

Tale manovra è costata cara a Roberto Benigni: secondo il codice della strada l’artista toscano è stato sanzionato con il ritiro temporaneo della patente di guida, da 1 a 3 mesi di stop. Inoltre sono anche stati sottratti dieci punti sulla stessa patente. Bravi i vigili urbani del corpo di Roma Parioli, che nonostante l’importanza ed il prestigio del contravventore, hanno sanzionato senza alcuna titubanza Benigni, che ha così passato un compleanno negativamente indimenticabile.

Il codice della strada parla chiaro, visto che in caso di manovre pericolose, con infrazione per transito nell’opposto senso di marcia non rispettando i segnali orizzontali e verticali, si va verso il ritiro suddetto della patente. In ogni circostanza simile, anche se si tratta di un premio Oscar come Benigni.

Impostazioni privacy