Bollo auto 2023, come risparmiare: in questo modo neanche lo paghi

Paghi troppo di bollo auto? Se sei in possesso di questi requisiti puoi addirittura averlo gratis. Ecco come

Il bollo auto è una tassa che ogni possessore di auto o di motoveicoli deve obbligatoriamente pagare una volta all’anno. Il prezzo del bollo auto dipende sia dall’auto che si possiede, e quindi dalla sua potenza, sia dalla regione italiana in cui si vive.

pagare bollo auto
Ecco le regioni dove il bollo auto non si paga – mondofuoristrada.it

Ogni regione ha percentuali diverse di bollo auto da far pagare ai suoi cittadini. Vediamo assieme quali sono le regioni in cui si può risparmiare e quali sono quelle invece dove non si paga nulla per far circolare le auto elettriche e ibride.

Il bollo auto per le ibride plug-in

Abbiamo detto che, il bollo auto si paga in base alla regione di residenza e in base anche alla potenza dell’auto che si possiede. Ecco quindi che si può risparmiare molto sulla tassa del bollo auto se si acquista un’auto elettrica o anche ibrida plug-in.

Le batterie con alte capacità delle auto ibride plug-in hanno una grande autonomia per chilometri orari e possono ricaricarsi completamente in poche ore semplicemente attaccandole a una presa elettrica apposita. Ciò vuol dire che, un’auto elettrica o ibrida, nelle brevi tratte cittadine a velocità contenuta, può anche non utilizzare mai il suo apparato benzina per camminare. In questo modo, viene enormemente ridotto il suo consumo di benzina e quindi anche il bollo auto che si paga.

Le regioni dove non si paga il bollo per le ibride

Se il parametro che decide il calcolo sul bollo auto è la potenza della macchina, quindi il suo consumo effettivo, con le ibride il problema sembra risolversi, poiché consumano così poco da non dover nemmeno andare incontro al pagamento del bollo auto. Ma, se in alcune regioni effettivamente le ibride hanno un’agevolazione sul bollo, non è così in tutte le regioni italiane.

Dove si paga il bollo auto
Ecco dove è possibile non pagare il bollo auto per veicoli elettrici e ibridi – mondofuoristrada.it

Per esempio, la Sicilia considera l’esenzione del bollo auto per i primi tre anni per tutte le auto ibride plug-in e per i veicoli elettrici o a doppia alimentazione.

Puglia e Liguria e Marche esentano i cittadini dal pagamento del bollo per ben 5 anni per le ibride ad alimentazione elettrica e benzina o diesel ed elettrica. Dopo i 5 anni di esenzione, il calcolo sul bolle si riduce fino al 75% in meno.

Anche in Campania c’è l’esenzione dal bollo per i primi tre anni per le ibride, così come avviene anche in Abruzzo per chi acquista un’ibrida e la immatricola entro il 31 dicembre 2023.

In Molise, invece, l’esenzione dal bollo auto è valida solo per i primi due anni dall’acquisto; mentre Lazio, Veneto e Emilia-Romagna lo prolungano fino a 3 anni. La Lombardia non ammette l’esenzione, ma una riduzione del 50% del bollo auto per i primi 5 anni per le vetture immatricolate dopo il 1 gennaio 2019.

Impostazioni privacy