Auto, i modelli che consumano meno: grazie a questi addio al caro carburanti

Quali sono le auto che consumano meno? Rispondiamo noi, parlando di benzina, diesel, mild e plug-in hybrid, oltre elettriche e Gpl.

Il costo della benzina e del diesel sono diventati tra i problemi più annosi degli automobilisti, soprattutto nell’ultimo anno. Il rincaro dei costi è stato al centro di tantissime polemiche, si è parlato tantissimo, infatti, del caro carburanti. E di conseguenza quando si decide di acquistare una macchina nuova questo è uno dei fattori che alla fine incide di più. E molti hanno optato per il Gpl.

Rifornimento auto
La classifica della auto che consumano meno (Foto di Engin Akyurt da Pixabay – Mondofuoristrada.it)

Ovviamente chiedersi quali siano le auto che consuma meno è quasi d’obbligo. A rispondere a questa domanda ci hanno pensato gli esperti di mobilità dell’organizzazione dei consumatori OCU. Sono state prese in esame le macchine più vendute sul mercato e il consumo di carburante ogni 100km. Ne è uscita fuori una speciale classifica e questi sono i modelli migliori a cui affidarsi per spendere di meno.

Iniziamo con le vetture a benzina. In cima alla lista c’è la Toyota Aygo X che consuma 4,8 litr, ogni 100km. Stessi numeri per Hyundai i10 1.0MPI. Sono due city car che si sono guadagnate la palma di migliori. Seguono la Mitsubishi Space Star 120 MPI, poi Seat Ibiza 1.0 STI 110 CV. Quinta invece la Peugeot 208 Puretech 100.

Auto che consumano meno: diesel, ibride, elettriche e Gpl

Passiamo al diesel. Al primo posto la Renault Clio DCI 100 cv, seguita dalla Peugeot 208 HDI 100 CV e dalla Skoda Octavia TDI 115 CV. Tutte e tre consumano i 4,1 litri di gasolio ogni 100km. Seguono a ruota la Seat Leon TDI 115 CV e l’Opel Corsa 1.5 D 100 CV.

Tanti automobilisti, invece, hanno optato o hanno voglia di scegliere le mild-hybrid. La prima di questa speciale classifica è la Fiat 500 1.0 con 4,6 litri. Poi la Mazda2 90 CV, seconda a pari merito con la Suzuki Swift 1.2. Dietro a queste tre si classificano, la Fiat Panda 1.0 e poi la Hyundai i20 T GDI 100 CV.

Fiat 500
La Fiat 500 Hybrid (Foto di Thomas da Pixabay – Mondofuoristrada.it)

Per quanto riguarda le ibride plug-in è la Mercedes a brillare con la GLC a quota 0,4. Poi la BMW Serie 2 e la BMW X1. Capitolo elettriche: anche qui 500 spicca con la sua full electric, davanti alla Hyuindai Ioniq 5 e alla Dacia Springs. Per le Gpl la migliore è la Dacia Sandero, davanti a Renault Clio e alla Capture.

Detto questo ora non resta che scegliere e questo dipende da voi e dalle vostre esigenze. in questa classifica però ce n’è per tutti i gusti e tutte le taglie.

Impostazioni privacy