Fiat Panda, la nuova versione pronta a stravolgere il mercato: novità importanti per gli appassionati

Fiat Panda è sempre un brand amatissimo e riconosciuto in tutto il mondo. Adesso sorprende con una nuova versione.

Fiat Panda è da decenni l’auto delle famiglie italiane. Compatta, comoda, elegante, semplice, economica, resistente, affidabile. Un veicolo superutilitario che fin dagli anni ottanta si prende la straordinaria briga dia ccontentare appassionati, automobilisti, famiglie e addetti ai lavori.

Fiat Panda (mondofuoristrada.it
Fiat Panda (mondofuoristrada.it

Dalla prima 4X4 di ormai quasi un mezzo secolo fa siamo ormai arrivati alle vetture più moderne e tecnologiche. Ma il futuro della Panda non è minimamente arrivato ad una fine.

Lo dimostra la nuova versione, che presenta novità importanti per gli appassionati. Potrebbe stravolgere il mercato, anche nell’ottica del prezzo di vendita. Scopriamo allora qualcosa in più a riguardo, per quella che pare proprio essere un’automobile sempre più speciale e che va ancora di più incontro ai clienti europei.

Fiat panda fa sul serio: il futuro è roseo

La produzione della nuova Fiat Panda avverrà entro la fine del 2023. Il veicolo in questione apparterrà al Segmento B del mercato dell’automotive. Sarà lungo circa quattro metri e potrebbe ispirarsi nettamente al concept Fiat centoventi. La Panda dovrebbe avere un assetto rialzato ed essere al 100% elettrica, anche se non mancherà una variante mild hybrid e – forse – bifuel a GPL. L’attesa citycar, con il previsto rilancio della 4X4 – che adotterà per la prima volta la tecnologia ibrida –  sarà equipaggiata con un motore a tre cilindri FireFly da un litro. La piattaforma in cui verrà sviluppata sarà probabilmente la nuova STLA Small.

Fiat Panda (mondofuoristrada.it)
Fiat Panda (mondofuoristrada.it)

L’automobile non sarà prodotta in Italia, bensì in uno stabilimento Stellantis dell’est Europa. Fiat Panda può essere una cruciale opportunità di vendita per l’azienda italiana con sede a Torino, soprattutto perché si ffrirà al emrcato automobilistico con un modello tutto elettrico di alto livello e ad un prezzo accessibile. Tale progetto può tranquillamente rappresenta un punto di svolta per il marchio italiano e anche per un odei suoi brand di spicco.

Soprattutto per la presenza all’interno del Segmento B, che ricordiamo fu abbandonato nel 2018 con la fine della produzione della Fiat Punto. La nuova Panda quindi potrebbe significare un rilancio in tutti i sensi. Arriviamo adesso al prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 16mila euro. Considerando la tecnologia elettrica di cui sarà dotata, il prezzo è a dir poco sorprendente e competitivo. Per un’azienda che recentemente si è definita “La Tesla del popolo”, la strada intrapresa è senza ombra di dubbio quella giusta.

Impostazioni privacy