Pneumatici auto, questi sono stati richiamati e bisogna cambiarli subito: come controllarli

I pneumatici auto sono una componente fondamentale per ogni vettura, in grado di garantire la sicurezza a chi si trova a bordo. Un modello particolare dovrebbe perĂ² essere subito sostituito.

Spostarsi senza correre rischi che potrebbero essere evitati è ormai diventato un vero e proprio imperativo, evidente anche nelle modifiche recenti che sono state introdotte nel Codice della Strada. Questo dovrebbe essere altrettanto importante anche quando ci si mette al volante, cosa che dovrebbe accadere solo quando si è in adeguate condizioni fisiche e psicologiche. Anche un’eccessiva stanchezza, infatti, puĂ² influire sui riflessi alla guida.

Pneumatici (mondofuoristrada.it)
Pneumatici (mondofuoristrada.it)

Un’attenzione simile dovrebbe essere rivolta anche alla propria vettura, non solo rispettando i limiti di velocitĂ  in vigore. Tra le componenti che spesso tendono a essere sottovalutate, ma che sono cruciali anche per la tenuta su strada ci sono certamente gli pneumatici auto, che dovrebbero essere sempre performanti per affrontare ogni condizione.

Mai sottovalutare l’importanza degli pneumatici auto

Ormai da qualche anno è in vigore la legge che impone la necessitĂ  di sostituire gli pneumatici auto a ogni cambio stagione, con l’approssimarsi dell’inverno e nel momento in cui inizia la primavera. Questa non deve essere interpretata come l’ennesima spesa sulle spalle degli automobilisti, ma come un modo per garantire loro di viaggiare in sicurezza.

Le gomme invernali, infatti, sono adatte ad affrontare al meglio le temperature piĂ¹ basse, specialmente se si vive in zone in cui si puĂ² formare facilmente ghiaccio sull’asfalto. In estate, invece, la colonnina di mercurio puĂ² raggiungere livelli decisamente elevati, proprio per questo si puĂ² perdere aderenza se non si sceglie il prodotto adatto.

meccanico cambio pneumatici auto
Fai fare un controllo dal meccanico quando cambi i pneumatici auto – Foto | Mondofuoristrada.it

Al di lĂ  dell’obbligo normativo, potrebbe essere pericoloso andare al risparmio quando si deve scegliere un nuovo treno di gomme. Si corre il rischio infatti di perdere aderenza e di avere difficoltĂ  soprattutto quando si devono affrontare le curve. Se proprio si vogliono evitare salassi, online sono disponibili diversi siti che propongono offerte interessanti.

Con questo modello rischi grosso

Il momento in cui si effettua la sostituzione stagionale degli pneumatici auto puĂ² essere utile anche per effettuare un controllo generale alla vettura e avere la garanzia che tutto sia in ordine. Se non si fanno molti chilometri puĂ² non essere necessario acquistare un nuovo treno, ma è sempre bene che una persona specializzata dia un occhio al loro livello di usura.

Attenzione, perĂ², c’è un prodotto che pur essendo nuovo puĂ² mettere a rischio la sicurezza di chi li sta utilizzando. Si tratta di alcuni lotti dei Continental WinterContact TS870 (invernali) e EcoContact 6 (estivi), che sono stati ritirati dal mercato in Europa perchĂ© potrebbero essere causa di incidenti stradali.

La segnalazione è arrivata dal Rapex, il sistema di allerta rapido che dĂ  un aggiornamento con cadenza settimanale sui prodotti che possono mettere a rischio la sicurezza di chi li utilizza. Se si desidera sapere se quelli in dotazione devono essere restituiti è necessario controllare il DOT (l’anno e la settimana di produzione). Rientrano in questa categoria questi prodotti.

  • prodotte dal 24 gennaio 2022 al 31 luglio 2022 (codici compresi da DOT 0422 a DOT 3022);
  • numero omologazione E4 0299243, E4-02114835;
  • pneumatici richiamati Continental WinterContact TS870 (invernali) e Continental EcoContact 6(estivi).

Sulla base delle verifiche effettuate, questi potrebbero riscontrare perdita d’aria o distacco dai fianchi, cosa che puĂ² provocare la perdita parziale o totale del battistrada, al punto tale da non riuscire piĂ¹ a gestire il veicolo.

Impostazioni privacy