Fiat, altro che 500X: il nuovo Suv è pronto a stupire tutti, che bomba

Le strategie di Fiat nel Gruppo Stellantis sono da svelare, ma il 2023 potrebbe continuare con il botto: un nuovo Suv al posto della 500X

Ci sono due anime all’interno del Gruppo Stellantis che convivono bene, come dimostrano i dati delle vendite nel primo trimestre 2023. Ma che hanno anche progetti indipendenti e lo dimostra il nuovo Suv Fiat che sta per mandare in pensione la 500X e forse anche la 500L.

Fiat (mondofuoristrada.it - Ansa)
Fiat (mondofuoristrada.it – Ansa)

Negli ultimi mesi sono state molte le indiscrezioni sul modello inedito che la Casa, ormai non più torinese, sta per lanciare sul mercato. E alcune immagini rubato del ‘muletto’, spuntate ad inizoi 2023 hanno confermato che il progetto è già molto avanti.

In effetti gli analisti e gli esperti del mercato aspettano che un annuncio ufficiale da parte di Fiat possa arrivare già subito dopo l’estate 2023 per avere il nuovo B-Suv sul mercato ad inizio del prossimo anno.

Un progetto inedito nel nome ma non nelle forme, perché secondo indiscrezioni nascerà dalla piattaforma e-CMP. In pratica la stessa ha dato vita a diversi modelli del gruppo Stellantis come Opel Mokka, Citroen DS3 e più di recente Jeep Avenger.

Fiat, altro che 500X: il progetto è pronto e sarà un nuovo modello elettrico

In effetti un primo indizio sul progetto era arrivato direttamente da Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. Nei mesi scorsi aveva anticipato la nascita di due nuovi modelli elettrici a marchio Fiat entro la fine del 2023.

Uno di questi modelli dovrebbe essere prodotto nella fabbrica polacca di Tychy ed è direttamente collegato alla nuova generazione di Jeep Avenger. Manderà di fatto in pensione la Fiat 500X che ha un destino incerto: il piano era quello di cessare la produzione a Melfi nel 2024 anche se in realtà la sua ottima tenuta sul mercato potrebbe spingere Stellantis a posticipare di almeno un anno.

In più ci sono gli altri investimenti del Gruppo. Come quello annunciato di recente, con 300 milioni di euro che saranno indirizzati allo stabilimento di Kenitra in Marocco, un altro polo operativo destinato a crescere con il tempo.

Jeep Avenger (media press)
Jeep Avenger (media press) – Mondofuoristrada.it

Così come cresce il parco macchine e tutti aspettano le conferme ufficiali anche se molti gli anni già trovato un nome. Inizialmente sembrava che il nuovo B-Suv potesse essere l’erede della Punto. In realtà è stato già battezzato Fiat 600, anche se da John Elkann e dagli altri dirigenti Stellantis non è mai arrivata nessuna parola in merito.

Nuovo B-Suv, le caratteristiche e il prezzo di lancio sul mercato: ecco tutto quello che già sappiamo

In attesa di conoscere il nome ufficiale, ci sono già comunque molte indiscrezioni sulle caratteristiche e anche anticipazioni sui prezzi. Il frontale non dovrebbe essere molto differente dalla 500, con gruppi ottici anteriori e delle luci diurne a LED molto simili. Differente invece la parte posteriore, con linee più geometriche.

Resta da capire bene la lunghezza, perché la Fiat 500X è lunga 4,26 metri esattamente come la Renegade, mentre la nuova 600 potrebbe essere anche più lunga e andare ad imitare la 500L. Oppure dare una doppia opzione ai clienti offrendo anche un modello appena superiore ai 4 metri.

Capitolo motorizzazione: l’idea è quella di copiare la Avenger montando quindo un propulsore da 156 CV. Possibile però anche un modello endotermico, esattamente come è successo con la Jeep, con l’1.2 turbobenzina da 100 CV.

Fiat 500X, pensione vicina: arriva il nuovo modello
Fiat 500X, pensione vicina (Lapresse) – Mondofuoristrada.it

Quanto al prezzo di lancio sul mercato europeo e quindi anche il nostro indicativamente il nuovo B-Suv potrebbe partire attorno ai 15.000-16.00 euro per il modello base.

Impostazioni privacy