Assicurazione Auto, cambia tutto: novità rivoluzionaria, cosa può accadere

L’assicurazione auto rappresenta una voce di spesa da non sottovalutare per le tasche di molti automobilisti. La situazione può essere presto destinata a cambiare.

Ormai da tempo gli italiani sono tartassati da aumenti che riguardano praticamente tutti i settori, al punto tale da faticare in molti casi ad arrivare alla fine del mese. Riuscire a gestire tutto è tutt’altro che semplice e non può che mettere in allarme molti, specialmente chi non ha un lavoro sicuro. La situazione non può che diventare ancora più problematica se dovessero capitare imprevisti, a cui si aggiungono poi quelle voci di spesa che sono obbligatorie e che hanno una cadenza specifica.

assicurazione auto
Assicurazione Auto, le novità (Mondo Fuoristrada)

Tra queste c’è l’assicurazione auto, ritenuta obbligatoria per poter avere una tutela qualora si fosse coinvolti in un incidente di cui si ha la responsabilità. Se questo dovesse accadere, infatti, è la compagnia a occuparsi di ogni aspetto, risarcimento compreso. Cercare di non sborsare una cifra comunque eccessiva resta comunque fondamentale.

Assicurazione Auto: un costo spesso troppo elevato

Ormai da tempo sono in tanti ad avere abbandonato l’idea di restare fedeli alla compagnia di famiglia per l’assicurazione auto. Questo spesso veniva fatto anche perché si instaurava un rapporto di fiducia con l’assicurazione, convinti che sulla base di questo difficilmente si sarebbe speso più del dovuto.

Ora, invece, poter sfruttare il mercato libero, esattamente come accade per le utenze di casa, consente di ottenere un buon risparmio. Proprio per questo se ci si rende conto che l’importo richiesto risulta eccessivo, è possibile guardarsi attorno in cerca di qualcosa di migliore.

Effettuare questa operazione è ora particolarmente semplice anche per chi non è così esperto. Online sono disponibili diversi siti che consentono di effettuare una comparazione, una volta inseriti i dati della vettura di riferimento. A quel punto si avrà un quadro completo e si potrà agire di conseguenza.

Tutto avverrà senza alcun onere a carico dell’utente, non è previsto alcun costo nemmeno per la disdetta, come si verifica già da ora per luce e gas. Anzi, è la società a cui si decide di affidarsi a occuparsi di ogni aspetto.

Un’idea rivoluzionaria

Ben presto, però, la situazione potrebbe essere destinata a cambiare e rendere così l’importo per l’assicurazione auto ancora più conveniente.

L’idea alla base è quella di modificare il sistema attraverso cui viene calcolato il premio. A beneficiarne potrebbero essere proprio gli utenti, con buona pace del loro portafoglio.

La Commissione Finanze alla Camera starebbe pensando a un’idea particolare per ridurre i costi. La proposta porterebbe a eliminare l’imposta provinciale sull’RC Auto, che solitamente varia tra il 12.5 e il 16% (è per questo che il premio varia da città a città), in modo tale da trasformarla in accisa sul carburante. Questo significa, inevitabilmente, che quest’ultimo sarebbe destinato ad aumentare.

carburante rifornimento costi
I costi del carburante potrebbero presto cambiare – Foto | Mondofuoristrada.it

A essere danneggiati, però, potrebbero essere proprio quegli automobilisti che ogni giorno fanno decine di chilometri al giorno per motivi di lavoro, chiamati a fare rifornimento più spesso rispetto agli altri. Per avere un’iea più chiara della cosa, la benzina passerebbe da 1,88 a 1,94/litro (in media), mentre il diesel da 1,77 a 1,83 al litro. Nonostante tutto, si potrebbero arrivare a risparmiare circa 26 euro all’anno per chi ha un veicolo a benzina, mentre si sale a 33 per chi ha un mezzo a gasolio (per chi ha una media di percorrenza di 10 mila chilometri nell’arco dei dodici mesi).

Impostazioni privacy