Marc Marquez, ombre sulla sua assenza: le motivazioni potrebbero essere ben altre

Marc Marquez assente per il secondo weekend consecutivo. La causa è il problema al metacarpo della mano destra o potrebbero esserci altre motivazioni.

La Honda è ritornata a vincere sul circuito di Austin e l’ha fatto senza Marc Marquez e senza il team factory. A riportare al primo posto il marchio giapponese ci ha pensato Alex Rins, del team satellite LCR di Lucio Cecchinello, ad un anno e mezzo dall’ultima vittoria arrecante la firma di Marc Marquez. Il fuoriclasse di Cervera avrà sicuramente sgranato gli occhi dopo aver visto vincere una RC213V, ma non c’è troppo da meravigliarsi se si considera che questo tracciato è stato sempre favorevole a Rins.

Marc Marquez 17-04-2023 Mondofuoristrada.it
Marc Marquez (foto Ansa – Mondofuoristrada.it)

Del resto Marc nel primo e unico weekend stagionale disputato a Portimao ha conquistata una pole position da record e un podio nella gara sprint. A dimostrazione che la moto del marchio dell’Ala dorata non è poi così in ritardo come si vuol far credere. Resta l’amarezza per aver dovuto saltare i due Gran Premi in Argentina e in Texas dove sicuramente avrebbe potuto fare bene. Sfortunatamente l’errore commesso in gara a Portimao, dove si è scontrato con Miguel Oliveira, gli è costato la frattura del primo osso del metacarpo della mano destra, che ha richiesto un intervento chirurgico.

L’assenza prolungata di Marc Marquez

Nel 2013, anno di esordio in classe regina, Marc Marquez intraprese la lunga scia di vittorie proprio in Texas vincendo la sfida diretta con il suo compagno di squadra Dani Pedrosa. Da allora e fino al 2019 la “formica atomica” ha vinto cinque titoli, escluso il Mondiale 2015, fino al terribile incidente di Jerez 2020, quando ha riportato la frattura dell’omero che ha richiesto ben quattro operazioni. Quando l’incubo sembrava finito ecco un altro piccolo infortunio che lo costringe ad assistere in Tv alle gare del Motomondiale.

Marc Marquez 17-04-2023 Mondofuoristrada.it
Marc Marquez (foto Ansa – Mondofuoristrada.it)

Fra meno di due settimane sicuramente sarà in griglia di partenza, anche se la sua partecipazione al GP di Austin sembrava quasi scontata. Secondo Dani Pedrosa Marc Marquez è in dubbio anche per il prossimo Gran Premio e teme che possano esserci delle ragioni di natura personale dietro il suo stop. In un’intervista rilasciata ai microfoni di Dazn afferma di essersi ritrovato in “situazioni simili, nelle quali è più la somma di tanti eventi a determinare un comportamento indipendente dall’ultimo episodio avvenuto. Non si può dare una spiegazione superficiale, meglio di così non so spiegarlo“.

Grande è la voglia di ritornare in pista e vincere, del resto dopo la gara di Jerez ci sarà anche un test importante per il proseguimento del campionato del mondo di MotoGP 2023. HRC ha assicurato che porterà qualche aggiornamento da subito usufruibile, tra cui il tanto menzionato telaio realizzato dall’azienda tedesca Kalex. Del resto basta poco a Marc Marquez per salire sul podio, come ha già dimostrato in Portogallo.

Impostazioni privacy