Il crossover cinese che fa tremare BMW e Audi: costa poco ed è un capolavoro

In arrivo dalla Cina il nuovo crossover che punta a superare la concorrenza delle auto tedesche: costa poco ed ha prestazioni altissime.

Quando si parla di suv e crossover le auto tedesche la fanno sicuramente da padrone sul mercato. Audi e Bmw in testa sono simbolo di affidabilità e alte prestazioni. Negli ultimi anni però sono arrivati diversi investimenti in questo segmento provenienti dalla Cina. Il paese del dragone ha rapidamente scalato posizioni in classifica nelle classifiche di vendite. Non solo in patria, dove comunque devono affrontare la pesante concorrenza di Giappone e Corea del Sud, ma anche a livello internazionale.

suv cinese
Il nuovo suv cinese (MondoFuoristrada)

Si tratta dell’ultimo prodotto della casa automobilistica Sokon, che punta a conquistare la fascia medio-alta. La strategia cinese, basata su un rapporto costi–benefici particolarmente vantaggioso, non accenna a fermarsi. È infatti in arrivo un nuovo esclusivo veicolo.

DFSK Glory iX5, arriva il nuovo suv della casa cinese

DFSK Glory iX5 è un suv lungo 4,68 metri, largo 1,87 metri e alto 1,65 metri. Può ospitare un massimo di 7 persone all’interno del veicolo. Ha un design moderno, che fa dell’eleganza il suo punto di forza. Il look è vagamente ispirato a quello di una Mercedes, anche per via della caratteristica griglia frontale. I fanali posteriori ricordano quelli delle Audi. Il tetto ad arco e le fiancate sagomate contribuiscono non solo a dare alla vettura una maggiore sinuisità ed eleganza, ma anche a migliorare l’aerodinamica dello stesso. Il design è quindi ampiamente ispirato alle vetture europee e per questo molto affine al gusto del continente. Il veicolo è piuttosto spazioso. Il mezzo ha capacità di 379 litri, che può crescere sino a 796 litri portando giù i sedili posteriori.

Anche l’interno risulta essere spazioso e confortevole. Il cruscotto è analogico, mentre i comandi digitali sono gestiti dal display touch di 10,25 pollici, orientati verso il guidatore. I sedili sono in pelle. L’auto lascia invece qualcosa dal punto di vista della sicurezza: ha due airbag frontali ma pochi ausilio di moderna assistenza alla guida elettronica. Sono però presenti cruise control, assistenza di partenza in salita e discesa.

Dal punto di vista del motore, la Glory iX5 ha un quattro cilindri 1.5 turbo a benzina con trazione anteriore. Ha una potenza di 150 cv e 220 Nm di coppia. La capacità di accelerazione 0-100 è di 15 secondi. Le emissioni di CO2 sono di 222 grammi per chilometro. Il consumo è di 9,8 litri per 100 chilometri, e proprio questo è una delle maggiori problematiche dell’auto. Il prezzo di partenza dell’auto è di 29.000 euro. Proprio su questo si basa la principale strategia dell’azienda cinese.  È infatti un prezzo molto ridotto rispetto alla concorrenza, e questo rappresenta uno dei principali punti di forza del veicolo. Si tratta di un mezzo dotato di ogni confort e valido disponibile ad un costo inferiore a quella che è la media generale del segmento.

Impostazioni privacy