Porsche conquista tutti: arriva il nuovo Suv con una caratteristica unica

Porsche stravolge nuovamente il segmento dei suv presentando un nuovo esemplare dotato di una caratteristica unica: ha già conquistato tutti.

La transizione del mercato automobilistico verso modelli completamente eco sostenibili è in pieno svolgimento e tutte le case automobilistiche principali hanno già in progetto la loro offerta completa. Se le aziende che puntano a coprire ogni target di clienti stanno ancora progettando dei modelli che presentano la variante con motore termico a benzina (i motori diesel sono ormai da considerare fuori produzione), quelle che puntano ad una clientela più ricca stanno velocizzando il passaggio alla propulsione elettrica.

Porsche (mondofuoristrada.it - Pixabay Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)
Porsche (mondofuoristrada.it – Pixabay Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

Questo vale soprattutto per le case automobilistiche tedesche, le quali hanno una maggiore diffusione nei Paesi del nord Europa, zone in cui il passaggio all’elettrico è stato molto più rapido che da noi. Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca e Germania sono Paesi in cui i cittadini approfittano degli incentivi per fare il passaggio e in cui è plausibile che ci sarà una transizione completa all’elettrico entro i tempi stabiliti dall’Unione Europea.

D’altronde questa maggiore attenzione al nuovo che avanza è giustificata da una scelta commerciale e produttiva ben precisa, ovvero il destinare i fondi per creare dei modelli capaci sia di rispettare le nuove normative sia di garantire alla clientela affezionata delle prestazioni simili a quelle sempre offerte. Porsche e AMG in particolar modo sono marchi legati anche alle prestazioni e alla potenza, dunque l’offerta dev’essere necessariamente adeguata anche dal quel punto di vista.

Porsche conquista tutti con il nuovo prototipo di suv: possiede una caratteristica unica

Già dall’inizio degli anni 2000, Porsche ha affiancato alla sua offerta sportiva – dove ancora oggi regna sovrana la 911 – quella destinata al piacere di guida per la famiglia. Il Cayenne è da considerarsi il primo Suv in grado di catturare l’attenzione del mercato di massa, quello che ha dettato un trend e che ancora oggi è uno dei modelli più richiesti e desiderati in questa categoria. Nei progetti della casa automobilistica tedesca c’è infatti un nuovo modello di Cayenne (quello ad elettroni) che è stato mostrato e che dovrebbe uscire nel 2026. Prima ancora dovrebbe fare il debutto la Macan Elettrica (prevista per il 2024).

Porsche nuovo suv rivoluzionario
Il K1 sarà completamente elettrico – Instagram@porsche – Mondofuoristrada.it

Le frecce nelle faretra della Porsche, però, non si esauriscono a questi modelli, visto che in progettazione c’è un nuovo prototipo di Suv al 100% elettrico. A darne notizia in anteprima è stata la rivista tedesca di automobili ‘Auto Motor und Sport‘, sulla quale si leggono le prime caratteristiche e i dettagli finora noti. Solo queste anticipazioni sono bastate a far venire l’acquolina in bocca agli appassionati, il nuovo prototipo Porsche ha caratteristiche uniche e sembra poter rivoluzionare nuovamente il settore dei Suv.

Conosciuto al momento con il nome in codice ‘K1‘, il suv sarà costruito sulla base della piattaforma SSP Sport ideata da Volkwagen, grazie alla quale sarà possibile installare un doppio motore elettrico sincrono a magneti permanenti che avrà un sistema di raffreddamento dell’olio diretto. Stando alle informazioni ottenute dalla rivista, la K1 avrà una potenza totale di 1000 cavalli di cui 650 continui ed un sistema di ricarica energetica da 920 volt.

Porsche nuovo suv rivoluzionario
Ancora non si conoscono aspetto, costo e data d’uscita del nuovo suv – Mondofuoristrada.it

Il pacco batterie dovrebbe avere una capacità di almeno 100 Kwh che consentirà un’autonomia di 700 km con il pieno di energia. Tra le caratteristiche tecniche emerse c’è pure la trasmissione automatica, i differenziali posteriori e anteriori a bloccaggio manuale e le sospensioni regolabili. Al momento non esistono info sulla possibile data di commercializzazione o sul prezzo, bisognerà attendere la presentazione ufficiale.

Impostazioni privacy