Clamoroso Lewis Hamilton, esplode la bomba in Formula 1: è ufficiale

L’ex campione del mondo della Mercedes critica l’applicazione della proposta della Formula 1. Ecco le parole di Lewis Hamilton.

Il 2022 è stato salutato dalla Formula 1 come un’anno di svolta. Sono state infatti molte le novità introdotte lo scorso anno e ciò ha comportato un’inevitabile cambiamento anche per quanto riguarda le gerarchie. Se la scorsa stagione la Ferrari era partita bene, ma la Red Bull ha mostrato alla lunga di essere la squadra da battere, tanto che quest’anno non sembra esserci storia, la Mercedes e il pluricampione Hamilton si sono ritrovate a girare un po’ a vuoto.

Lewis Hamilton
Il pilota della Mercedes non le manda a dire riguardo una regola della Formula 1 (LaPresse – MondoFuoristrada.it)

L’idea della Formula 1 era quella, attraverso le nuove regole aerodinamiche, di favorire i sorpassi e quindi rendere il prodotto più spettacolare. Un’idea che aveva trovato la sua proposta di realizzazione attraverso l’eliminazione della cosiddetta aria sporca, ossia quell’aria che si forma tra due vettura in fase di sorpasso. Il problema è che, ad inizio della scorsa stagione, queste novità avevano portato ad aumento dei sobbalzi, con conseguenze fisiche non piacevoli per i piloti, tanto che a metà stagione si era ricorsi a nuove soluzioni.

Ad un anno di distanza dall’introduzione di quelle novità però non ha destato tantissimo entusiasmo. L’effetto porpoising, il nome tecnico del continuo sobbalzare in rettilineo dovuto alla variazione di pressione sotto le vetture, si è rivelato un problema che ha impedito la piena realizzazione di una Formula 1 in cui è più facile sorpassare. Una difficoltà che è stata riconosciuta anche dai piloti, tra cui anche il pluricampione del mondo Lewis Hamilton.

Formula 1, Hamilton critica la nuova aerodinamica: “Promesse non mantenute.”

Nei giorni scorsi erano saliti agli onori della cronaca le critiche il pilota della McLaren Norris e quello della Ferrari Sainz che, complice anche un inizio complicato della scuderia di Woking, avevano espresso tutte le loro perplessità circa le novità introdotte dalla nuova aerodinamica. A fargli eco si è messo appunto anche Lewis Hamilton che ai media ha rivelato la sua delusione per quanto le novità stiano impattando sulla Formula 1.

Lewis Hamilton
Il pilota inglese non è stato l’unico a lamentarsi della regola aerodinamiche (LaPresse – Mondofuoristrada.it)

“Penso che sia leggermente meglio rispetto alla precedente generazione di auto.” ha rivelato Hamilton. “Purtroppo però tutte le novità che erano state sbandierate e tutte le conseguenze promesse si sono rivelate poco incisive. Ci sono, per il futuro, altri miglioramenti da fare. L’anno scorso per noi il porpoising è stato un grandissimo problema per noi. Quest’anno fortunatamente non dobbiamo affrontarlo e possiamo concentrarci su altro.”

Impostazioni privacy