Un mega suv di lusso che consuma meno di una Fiat Panda: incredibile rivoluzione in strada

Un Suv di grande dimensioni che consuma quanto una city car. Grazie al suo concentrato di tecnologia diventa un modello molto ambito sul mercato delle auto.

La Fiat Panda resta regina del mercato italiano con oltre 105mila esemplari venduti nel 2022. L’utilitaria del Lingotto resta la più apprezzata per le sue caratteristiche di prezzo e consumi al di sotto della media e viene tallonata in classifica dalle connazionali Lancia Ypsilon e Fiat 500. Ma il mercato delle automotive spinge sempre più verso il segmento dei Suv, che offrono una guida più rialzata, maggiore sicurezza e più comfort anche per cinque passeggeri.

Fiat Panda citycar
Fiat Panda (media press – Mondofuoristrada.it)

Grazie ai motori ibridi e ai tre cilindri benzina di nuova generazione i consumi si attestano su quelli di una utilitaria o persino al di sotto. Ma resiste bene anche il diesel nonostante abbiano gli anni contati. In un periodo di svolta epocale puntare sul gasolio potrebbe sembrare una scelta in controtendenza, pur avendo i suoi lati positivi. Nonostante molti costruttori stiano bandendo i motori diesel, difficilmente potremo liberarcene ancora per diversi decenni. A questo punto perché non sfruttare questa occasione?

La nuova Mazda CX-60 e-Skyactiv D

Per chi vuole puntare su bassi consumi e prestazioni sportive la nuova Mazda Cx-60 e-Skyactiv D è la soluzione migliore. Ha in dotazione un motore a 6 cilindri 3.3 turbo-diesel con sistema mild hybrid a 48 volt. Si tratta di un Suv di grandi dimensioni, con una lunghezza di 474 cm, capace di fare concorrenza anche ai diretti avversari premium tedeschi. Il possente motore è silenzioso, stabile ed equilibrato, capace di essere brillante anche ai bassi regimi, con un’erogazione fluida e lineare grazie anche al cambio automatico a otto rapporti. Questa Mazda si rivela ideale per i lunghi tragitti in piena comodità, ma si addice bene anche all’uso quotidiano grazie ai suoi consumi estremamente ridotti.

Mazda CX 60 e-Skyactiv D
Mazda CX 60 e-Skyactiv D (media press – Mondofuoristrada.it

Nella declinazione di potenza da 200 CV si registra un consumo di appena 20 chilometri al litro su strade extraurbane e autostrade. Nella versione da 249 CV con trazione integrale i consumi si attestano a livelli ancora inferiori: 18,9 chilometri con un litro. Questo è possibile grazie alle tecnologie della Casa giapponese, in particolare al sistema di iniezione DCPCI, che consente di ottimizzare la combustione del gasolio e avere un’efficienza termica superiore al 40%.

La Mazda Cx-60 e-Skyactiv D si contraddistingue anche per i suoi interni pregevoli che conferiscono un’atmosfera quasi da salotto e spazio in abbondanza per cinque passeggeri, oltre ad un capiente bagagliaio di 570 litri. I prezzi di listino della nuova Mazda Cx-60 e-Skyactiv D partono da 49.900 euro per la versione da 200 CV.

Impostazioni privacy