Citroen C3, notizia assurda: non era mai successo nella storia

Novità assoluta per la Citroen e per il marchio francese. Un ‘incarico’ tutto italiano che sicuramente sorprenderà i puristi delle vetture nostrane.

La Citroen C3 è una autovettura di segmento B prodotta a partire dal 2002 dalla nota casa automobilistica francese. Una citycar molto apprezzata in tutta Europa, anche in Italia.

Citroen (mondofuoristrada.it)
Citroen (mondofuoristrada.it)

Come la maggior parte delle creazioni Citroen, anche la C3 è una vettura da sempre adatta alle strade cittadine, agli spostamenti interni e non troppo da ‘viaggio’, sia per le dimensioni che per cilindrata e potenza dei motori.

Nel 2016 è arrivato l’ultimo restyling della vettura francese, che ha deciso di affidarle anche una conformazione da mini Suv, che potesse dunque migliorare in comodità e spaziosità interna, diventando ancora più ambiziosa.

Citroen C3 sbarca in Polizia: novità assoluta in Italia

Ma non finisce qui. La grande sorpresa arriva però dall’Italia per quanto riguarda il mondo Citroen. Infatti le nuove C3 sono state utilizzate niente meno che dalla Polizia di stato per le ultimissime vetture di ordinanza.

Si tratta della prima vettura di stampo francese a prestarsi come modello per le auto della Polizia nel nostro paese. Una notizia che forse sconvolgerà i puristi dell’automobilismo italiano, visto che tradizionalmente le volanti delle forze dell’ordine sono di marca Alfa Romeo.

Cambia l'auto della Polizia
Nuove auto della Polizia con marca estera (Mondofuoristrada.it – Ansa)

A partire dal mese di maggio, come si evince sul portale Quattroruote, le Citroen C3 cominceranno a mostrarsi con la livrea della Polizia di stato, con 190 modelli pronti a battere le strade italiane in maniera ufficiale, come supporto agli agenti.

La versione scelta per la Polizia è la PureTech S&S Feel, spinta dal tre cilindri turbobenzina, con cambio manuale a 5 rapporti. Le C3, infatti, non saranno impiegate come volanti vere e proprie ma assegnate alle Questure e ai Commissariati. Alcuni esemplari andranno alle scuole allievi agenti e ai reparti volo.

Le prime immagini che arrivano dai canali ufficiali della Polizia di stato mostra la composizione ed il design delle C3 destinate alla forza pubblica. Sul tetto sarà presente la classica coppia di lampeggianti blu e il faro centrale bianco di perlustrazione, tutti montati a Led. Il colore ovviamente classico padroneggerà la vettura: il blu chiaro della Polizia italiana e le fiancate laterali e posteriori con striscia bianca. Dunque si rimarrà fedeli alla composizione cromatica.

L’allestimento interno sarà quello per i servizi ordinari di polizia, con l’apparato radiotrasmittente, gli alloggiamenti di ricarica per le torce e quelli per assicurare le armi in dotazione. Le C3 saranno omologate per 5 passeggeri.

Impostazioni privacy