Ferrari di nuovo al tappeto: questa volta la colpa è tutta della Mercedes

Momento molto delicato per la Ferrari. Non solo sui circuiti di Formula 1, ma anche in una categoria ben specifica, dove hanno perso il loro primato.

Non un bel periodo in casa Ferrari. La stagione automobilistica 2023 non è iniziata benissimo per la Rossa, che anzi sta soffrendo in maniera evidente.

Ferrari battuta dalla Mercedes
La Ferrari beffata ancora dalla Mercedes (Mondofuoristrada.it – Ansa)

Basti pensare che in Formula 1, nei primi tre gran premi stagionali tra Bahrein, Arabia Saudita e Australia, le Ferrari di Leclerc e Sainz non hanno ottenuto neanche un podio, vivacchiando tra gare deludenti e chiari problematiche tecniche.

In attesa di trovare dei miglioramenti e degli escamotage per uscire dalla crisi in F1, la Ferrari deve appurare anche di un’altra ‘sconfitta’. In questo caso però riguarda il mondo delle hypercar, i veicoli utilizzati nel contesto del campionato GT Endurance.

Hypercar, la Mercedes batte il record della Ferrari a Monza

Prima di entrare nel vivo delle gare stagionali categoria GT, la Ferrari ha già grosse rivali alle calcagna che sembrano pronte a strapparle di mano titoli e trionfi in questo ambito.

L’ultima notizia arriva dal circuito di Monza, storica pista brianzola dove si tiene il Gran Premio d’Italia. Protagonista assoluta è stata una rivale storica: la Mercedes, nel modello AMG One. Vale a dire la vettura hypercar della casa automobilistica tedesca, creata proprio per competere nell’Endurance.

Mercedes AMG One
La AMG One Mercedes batte tutti i record (Mondofuoristrada.it – Lulop Automotive)

Ebbene la Mercedes, in alcune prove svoltesi proprio a Monza, ha battuto tutti i record. Guidata dal pilota tedesco Maro Engel, la AMG One ha concluso un giro in tempi clamorosi: un minuto 43 secondi e 9 decimi, il tempo più veloce mai ottenuto nell’autodromo di Monza da un’auto di serie, e 15 secondi in meno rispetto al tempo della Ferrari.

Sempre con una Mercedes, ma in quanto vettura di Formula 1, Lewis Hamilton aveva ottenuto il miglior tempo a Monza nel 2020, con 1:18”887, solo 25 secondi in meno rispetto ad una vettura costruita per la strada.

Un vero e proprio smacco per la Ferrari, visto che ancora altre vetture dovranno provare i tempi e le migliorie a livello di hypercar sul circuito italiano. Infatti nelle prossime settimane altre case automobilistiche testeranno i modelli e cercheranno di andare a caccia del record Mercedes.

La AMG One è una hypercar dalle qualità impressionanti. L’auto tedesca è dotata di un motore 1.6 turbo da 574 cavalli unito a quattro propulsori elettrici, uno per ogni ruota, per una potenza complessiva superiore ai 1.000 cavalli, precisamente 1.063.

La sua accelerazione è mostruosa, da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Eppure al mondo esistono solo quattro auto che raggiungono i 96 km/h sotto i due secondi, e fra queste non rientra appunto la creatura a marchio AMG.

Impostazioni privacy