Ferrari, decisione improvvisa: c’è il ricorso per ribaltare il Mondiale

Incredibile quanto è stato deciso. E’ pronto il ricorso che potrebbe ribaltare tutto e cambiare le sorti del Mondiale

La Formula 1 degli ultimi anni ci ha abituato a finali controversi. Basti pensare al recente campionato mondiale 2021 che ha visto la lotta serrata fino praticamente alle fasi finali tra Hamilton, alla ricerca del suo ottavo titolo mondiale, e Verstappen che invece, vincendo, ha dato il via ad un dominio che sembra, a meno di clamorosi colpi di scena, poter continuare anche in questa stagione.

Ferrari
Pronto il ricorso che potrebbe ridare al Cavallino il titolo mondiale (MondoFuoristrada.it)

Andando in tempi un po’ meno recenti, pur senza dover scomodare gli albori della Formula 1 troviamo il primo mondiale vinto da Lewis Hamilton nel 2008. L’allora pilota della McLaren riuscì a strappare il titolo al ferrarista Felipe Massa letteralmente all’ultima curva. Una beffa per il Cavallino e per il pilota brasiliano che brucia ancora, ma che potrebbe clamorosamente non essere ancora deciso.

Tutto parte infatti dalle recenti dichiarazioni dell’ex capo della Formula 1 Bernie Ecclestone che ha ammesso di non aver applicato il regolamento del Gran Premio di Singapore dello stesso anno. Una decisione che, col senno di poi, consentì ad Hamilton di guadagnare punti su Massa rivelatisi poi decisivi per il Mondiale. Per chi non lo ricordasse in quella gara Nelsinho Piquet provocò volutamente un incidente per far entrare la safety car e favorire il compagno di squadra Alonso, ma indirettamente complicò la gara di Massa, finito 13°, e favorì Hamilton che terminò sul podio.

Formula 1, Massa pronto al ricorso: titolo piloti 2008 alla Ferrari?

In un’intervista a Motorsport.it Felipe Massa, il grande beffato di quella stagione, ha dichiarato: “Voglio fare ricorso. Non per soldi, ma per giustizia!”. Massa ha poi spiegato il perché di questo ricorso ‘tardivo’: “All’epoca naturalmente parlai con gli avvocati Ferrari, ma mi dissero che non si può ricorrere dopo la proclamazione di un campione, anche se è dimostrato che è un furto. Ma adesso le cose sono cambiate. Il patron della Formula 1 e il presidente della FIA lo sapevano e non hanno fatto nulla per non macchiare il buon nome della Formula 1.”

Felipe Massa Ferrari
L’ex pilota brasilian Felipe Massa quando correva per la Ferrari (LaPresse) MondoFuoristrada.it

Massa ha continuato, arrivando anche a fare un paragone con un’altra situazione sportiva nella quale a posteriori è stato cambiato il verdetto: “E’ molto triste sapere che il risultato di quella gara andava annullato. Io avrei vinto il Mondiale. Alla fine l’unico penalizzato sono stato io e l’unica giustizia è annullare quella gara. Abbiamo già visto in altri sport, ad esempio nel ciclismo con Armstrong, che i titoli possono essere revocati. Che differenza c’è?”

Impostazioni privacy