Marc Marquez penalizzato, ma non sconterà la sanzione: il motivo

Dopo l’incidente di Portimao Marc Marquez è stato penalizzato per l’infrazione commessa in gara. Il motivo per cui non la sconterà

Un’altra brutta caduta, e un altro infortunio che potrebbe essere serio al braccio destro, lo stesso gravemente infortunato nel 2021 e che ha compromesso sensibilmente la carriera dell’otto volte campione del mondo.

Marc Marquez Moondofuoristrada 230327
Marc Marquez soccorre Oliveira dopo la caduta di Portimao – Mondofuoristrada

Giornata decisamente nera per Marc Marquez quella di Portimao che si conclude solo con i punti del podio ottenuto nella gara sprint. Poi l’ospedale e la sospetta diagnosi di una frattura che dovrà essere ulteriormente approfondita nel corso delle prossime ore.

Marc Marquez, la penalizzazione

Marquez, che si è subito assunto le responsabilità dell’errore che ha causato l’incidente, è stato anche sanzionato con due giri lunghi di penalizzazione da scontare al

Termas de Rio Hondo nel gran premio in programma il prossimo fine settimana. Ma se il pilota spagnolo non fosse nelle condizioni di correre e dovesse dare forfait, la squalifica sarà archiviata senza ulteriori conseguenze.

Marquez in ogni caso ha accettato la sanzione: “Una decisione giusta, non c’è niente da dire. Ho commesso un errore e la colpa è mia. Sono davvero molto dispiaciuto…”

Marc Marquez Moondofuoristrada 230327
Marquez potrebbe saltare il GP d’Argentina – Mondofuoristrada

Un cavillo sulla sanzione

Marquez nel frattempo è già rientrato in Spagna dove oggi sarà ulteriormente valutato per le botte rimediate al fianco, al ginocchio e alla spalla destra. Ma soprattutto per verificare la possibile frattura alla mano destra che significherebbe una pesantissima incognita non solo per la prossima tappa in Argentina, ma anche per il prosieguo della stagione.

Quanto alla sanzione la FIM ha chiarito che la squalifica sarà limitata in ogni caso solo al prossimo gran premio, così come formulato nel dispositivo della sanzione. E quindi la squalifica non sarà scontata se Marc Marquez non fosse nelle condizioni di correre in Sudamerica.

Impostazioni privacy