Formula 1, addio a uno dei protagonisti assoluti del circus: c’è l’annuncio

Formula 1, l’annuncio è ormai ufficiale: un protagonista assoluto del circus dà l’addio: le sue parole non lasciano nessun dubbio

In Formula 1 settimana di sosta in vista dell’impegno sul circuito di Melbourne, per il Gran Premio di Australia, il terzo del mondiale 2023. L’avvio del campionato è stato di marca Red Bull; due doppiette, con una vittoria a testa per Max Verstappen e Sergio Pérez ed un dominio che sembra poter continuare anche in Oceania.

Formula 1 addio protagonista
Formula 1, addio ad un protagonista – MondoFuoristrada.it

Solo le briciole agli avversari, anche se non sono mancate certo le sorprese; in primis l’Aston Martin, vera rivelazione nelle prime due gare, con il doppio podio messo a segno da Fernando Alonso, un ragazzino nonostante le 41 primavere. Grandi delusioni, invece, Ferrari e Mercedes, con la Rossa che si sta leccando le ferite dopo quanto accaduto tra Bahrain ed Arabia Saudita, tra problemi di affidabilità – vedi le due centraline andate sulla monoposto di Leclerc – e mancanza di competitività.

Nonostante il mondiale sia iniziato da appena due gare, già nel paddock circolano voci riguardanti il mercato in vista della prossima stagione. Molti, infatti, i piloti in scadenza di contratto ed anche le posizioni dirigenziali non sono certo salde.

Formula 1, rivoluzione in AlphaTauri: l’ammissione del Team Principal

Formula 1 addio ad un protagonista
Una AlphaTauri impegnata in un Gran Premio – Mondofuoristrada.it

Tra queste c’è quella di Franz Tost, Team principal dell’Alpha Tauri. La scuderia di Faenza, succursale della Red Bull, non sembra volare come la monoposto di Verstappen e Perez, anzi; zero punti iridati conquistati nelle prime due gare, nonostante Tsunoda in entrambe le occasioni sia andato proprio ad un passo dalla zona punti, fermandosi in 11ma piazza.

Tost ha un legame molto forte con la proprietà della scuderia ma potrebbe decidere di farsi da parte anche alla fine di questa stagione oppure alla prossima. Il 67enne, ai microfoni dell’olandese Formule 1, l’ha ammesso senza mezzi termini.

E’ certa una cosa, non ho intenzione di restare fino a 70 anni al muretto nei box, lo dico senza problemi, anche se non ho date di scadenza. Entro l’età citata mi godrò il tempo libero in Austria, sulle piste da sci” ha svelato il manager nativo di Trins. “Per i troppi impegni in Formula 1 non riesco a praticare questo sport da tre anni, soprattutto nei mesi di febbraio e marzo” ha svelato, concludendo la sua analisi.

AlphaTauri cambia Team Principal: quando ci sarà il passaggio di consegne

Molto probabile, quindi, che Tost d’accordo con la scuderia faentina decida di farsi da parte, magari lasciando ad un manager più giovane il compito di rilanciare il team. Resta solo da capire se questa sorta di passaggio di consegne possa già avvenire al termine di questa stagione oppure se al termine del 2024. Tost, ad oggi, ha 67 anni.

Impostazioni privacy