Mini, l’ultimo modello è una chicca per gli appassionati: i dettagli che la rendono unica

Edizione limitata per ricordare una data importante: l’ultima Mini che arriva ul mercato è una vera chicca che piacerà agli appassionati

Cinquantaquattro anni di vita e la stessa freschezza di sempre. Perché fin dalla sua nascita la Mini Clubman è sempre stata un modello diverso e per questo amatissimo dal pubblico. Lo capiamo ancora oggi, con l’ultima arrivata, davvero speciale.

ultimo modello mini
L’ultimo modello della Mini (Mondofuoristrada)

In teoria era nata come station wagon, lanciando però fin da subito particolari unici nel suo genere, come la porta sdoppiata al posteriore che conserva ancora adesso. Ma nel corso degli anni ha allungato anche il suo passo portandolo a oltre 4 metri e ha anche innovato, sia negli esterni che negli interni.

Adesso arriva sul mercato, anche qello italiano, con una nuova versione che potremmo considerare come quella definitiva. Stiamo parlando della Mini Cooper Clubman Final Edition, non a caso fabbricata in sole 1.969 unità, 50 delle quali arriveranno in Italia. 1969, l’anno un cui è cominciata la sua leggenda che continua ancora oggi presentando una serie di elementi con un design esclusivo e linee decise.

Mini, l’ultimo modello è una chicca per gli appassionati: interni da intenditori

Partiamo dagli interni che rappresentano da sempre una piacevole sorpresa. Quelli della Mini Clubman Final Edition, proprio per la sua natura quasi esclusiva nell’edizione speciale limitata, presentano dettagli assolutamente unici, vere chicche.

Così troviamo gli eleganti sedili sportivi in pelle Mini Yours, dotato di supporto regolabile delle cosce e distintivo cucito dell’edizione limitata. Invece i battitacco presentano la scritta “Final Edition” che ritroviamo pure nella razza inferiore del volante sportivo in pelle Nappa.

Ma è evidente ad un primo sguardo nel quadro strumenti centrale il rivestimento scuro del cruscotto. Sul lato del passeggero, il distintivo”1 of 1969″ sulla plancia ricorda che siamo di fronte ad un modello per pochi. E lo ritroviamo anche sui tappetini, mentre una scritta ad hoc nobilita la cover della chiave.

I dettagli che rendono unica la Mini Clubman- Mondofuoristrada.it
I dettagli che rendono unica la Mini Clubman- Mondofuoristrada.it

L’equipaggiamento Connected Media per l’intrattenimento prevede di serie comprende un display touch da 8,8 pollici nella strumentazione centrale e il servizio digitale Mini Online. Ma anche i Remote Services e l’integrazione dello smartphone per utilizzare Apple CarPlay così come altre app attraverso il sistema di controllo della vettura.

L’ultima generazione del sistema operativo Mini sfrutta al meglio tutte le opzioni per un controllo veloce e intuitivo delle funzioni. Quindi quelle della vettura, ma anche del programma audio, della comunicazione, della navigazione e delle app.

Tutti i dettagli della MINI Cooper Clubman Final Edition, una vettura esclusiva

Detto degli interni, c’è ache tutta una carrozzeria speciale sulla Mini Cooper Clubman Final Edition. I bordi e la traversa nella griglia del radiatore sono dello stesso colore dell’edizione speciale, esattamente come il Mini Cooper S Blade tipico del modello. Inoltre il motivo grafico dei cerchi in lega da 18” è rifinito con una vernice trasparente colorata che rammenta il rame e che dona alla tonalità una raffinata brillantezza.

Nella zona inferiore delle porte laterali troviamo le strisce dedicate Final Edition, così come anche sul lato passeggero del cofano e sul lato destro delle porte sdoppiate. Infine le classiche luci posteriori Union Jack sono un evidente riferimento alle origini anglosassoni della Mini Clubman.

Un modello che ha fatto epoca - Mondofuoristrada.it
Un modello che ha fatto epoca – Mondofuoristrada.it

Questo modello è spinto da un motore elettrico da 131 kW per 178 CV. Il consumo di carburante combinato è di 6,7 -6,3 l/100 km per emissioni di CO2 combinate da 153 – 143 g/km. Assicura una guida sportiva e fluida, con il massimo comfort. L’edizione speciale sarà disponibile nei colori Enigmatic Black, Nanuq White e Melting Silver con le motorizzazioni Cooper S.

Impostazioni privacy