Auto, un Bonus è in scadenza a fine Marzo: potete richiederlo tutti, è semplicissimo

Occorre sempre essere informati al meglio sui bonus e sui contributi statali che vengono stanziati dal Governo italiano. Uno di questi è attivo fino a fine marzo e potrà essere richiesto da tutti quanti siano in possesso di una auto. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Chi è in possesso di una auto sa bene quante spese occorre effettuare mensilmente. Oltre al pieno di benzina o di qualsiasi altro carburante, occorre pagare annualmente la polizza RC Auto e il bollo. fra le altre spese obbligatorie, poi, troviamo il montaggio delle gomme giuste per ogni stagione. Per esempio, dal 15 novembre al 15 aprile sarà necessario montare gli pneumatici invernali. In alternativa, sarà necessario comprare e avere a bordo le catene da neve.

Bonus auto 18 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Bonus auto mondofuoristrada.it

La macchina, inoltre, andrà tenuta sempre nelle condizioni ideali, in modo tale che essa non ti lasci mai a piedi durante l’utilizzo. Sarà, quindi, necessario effettuare tutti i tagliandi e le revisioni necessarie. Il tagliando andrà effettuato, mediamente, ogni 20-30 mila chilometri. La revisione, invece, sarà da fare 4 anni dopo l’acquisto dell’auto e, successivamente, ogni 2 anni.

Ecco il contributo statale in scadenza

Chi non sottopone l’auto a revisione entro la data di scadenza, rischia di incorrere in una multa compresa fra i 173 e i 694 euro. Inoltre, il mezzo non potrà circolare fino all’avvenuta revisione. Occorre, quindi, informarsi per tempo sulla data di scadenza e provvedere alla manutenzione ordinaria obbligatoria della vettura.

Il bonus che andiamo ad analizzare in questo articolo fa riferimento proprio alla revisione auto. Tutti quanti i possessori di auto che hanno effettuato la revisione auto fra il primo gennaio e il 31 dicembre del 2022, potranno richiedere il bonus revisione auto 2023. Si tratta di un rimborso spese di 9,95 euro che ti sarà, appunto, rimborsato se farai richiesta entro la fine di marzo. Come effettuare la domanda? Per quale motivo è stata attuato questo bonus?

Come fare domanda?

Dalla fine del 2021 il costo delle revisione è aumentato proprio di 9,95 euro. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quindi, ha pensato di stanziare 4 milioni di euro, in modo tale che tale aumento non gravi sulle tasche degli automobilisti italiani. La revisione auto costa 54,95 euro o 79,02 euro, a seconda che essa venga effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso una officina specializzata nel settore.

Revisione auto 15 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Bonus revisione auto (mondofuoristrada.it)

Il bonus revisione auto 2023 scade il prossimo 31 marzo. La domanda per ottenere il rimborso sull’aumento del costo della revisione potrà essere effettuata solo online. Sarà necessario andare sulla pagine ufficiale del Ministero sopra menzionato e cliccare nello spazio dei bonus. L’accesso andrà effettuato con lo SPID o con la carta d’identità elettronica. Compilerai il modulo online, con tutti i dati necessari, e riceverai il rimborso direttamente sul tuo conto corrente.

Impostazioni privacy