Si al primo camper Porsche, arriva l’immagine esclusiva | Ecco chi lo ha progettato

Non ci crederete mai ma potrebbe nascere in un futuro nemmeno troppo distante un vero camper Porsche basato sulla supercar più famosa del marchio di Stoccarda che mai aveva osato tanto. Ecco le foto esclusive.

Tra la casa Porsche e il mondo delle fuoristrada esiste un rapporto privilegiato che pochi conoscono: dopo tutto per tanti anni durante la guerra il marchio di Stoccarda ha costruito vetture 4×4 e perfino carri armati, semoventi e cacciacarri. Era qualche anno però che non vedevamo il marchio così aggressivo.

Porsche Canva 17_03_2023 MondoFuoristrada
Non avevano mai osato tanto (MondoFuoristrada.it)

Che dire poi dei numerosi SUV e crossover che qualche malaugurato guidatore avrà seriamente provato a condurre in un terreno accidentato in qualche occasione? Quello che manca al marchio è solo un camper da fuori strada come quello che vediamo tra pochissimo su queste stesse pagine.

Anima da guerra

A differenza di altri marchi che producono supercar molto più “snob” la casa tedesca Porsche può ben vantarsi di venire dal popolo dato che per tanti anni ha costruito di tutto, dai trattori ai veicoli anfibi per l’esercito, e non ha certo iniziato la sua attività come una casa di lusso come ad esempio Bugatti e Maserati o come corritrice in Formula Uno come Ferrari ed altre rivali.

Porsche Ansa 17_03_2023 MondoFuorristrada
L’auto presa a modello è la più famosa (MondoFuoristrada.it)

Con queste premesse, se la casa Porsche decidesse un domani di presentare un veicolo un po’ più terra terra come ad esempio un vero e proprio fuoristrada o addirittura un camper la cosa ci sorprenderebbe molto meno che se lo facessero altre sue rivali molto più blasonate. E a questo proposito, oggi abbiamo una vera chicca per voi sperando che chi di dovere decida di produrlo.

Tecnologia che aiuta

L’idea per disegnare questo veicolo che state per vedere – non si tratta di un fotomontaggio ma ci arriveremo – viene da qualcosa di molto simile che è già stato fatto in Formula Uno per capire se dietro il disegno del tracciato perfetto debba celarsi per forza un progettista umano in carne ed ossa. Se avete seguito le ultime vicende riguardanti la storia, avete già capito.

Per chi non avesse dimestichezza con la cosa invece, sappiate che molti marchi e organizzazioni ufficiali stanno sperimentando i design proposti da intelligenze artificiali che sono capaci di prendere a modello disegni realizzati dagli esseri umani per creare qualcosa ex novo e proporlo ai potenziali clienti. Un po’ come quello che è successo in questo caso.

Il progettista virtuale

Recentemente, è comparso su molti social network come Instagram un disegno incredibile che ritrae un progetto unico: si tratta di una versione della Porsche 911 Camper che non sfigurerebbe sicuramente nel garage di un appassionato di questo hobby che si svolge all’aria aperta. Qualcosa che il marchio finora non ha mai prodotto…ma chissà un domani se non lo fanno davvero.

Campeggio Web Source 17_03_2023 MondoFuoristrada
Porsche Camper, per le vacanze più selvagge (MondoFuoristrada.it)

Questo disegno così realistico da sembrare una fotografia è in realtà un progetto grafico tirato su da una AI che ha preso spunto dalle vetture esistenti – a giudicare dal frontale soprattutto dalla vecchia 911 del marchio tedesco – per creare un camper con il marchio di Stoccarda stampato sul muso.

Il fatto che l’AI abbia deciso di crearlo come un fuoristrada è molto interessane e sinceramente, non abbiamo problemi ad immaginarci Porsche costruire davvero una cosa del genere. Ma se la domanda è lo faranno davvero, dobbiamo rispondervi a malincuore che per il momento non ci sono informazioni ufficiali e che questo design è stato realizzato con le AI da un privato sui social network. Noi, vogliamo crederci!

Impostazioni privacy