Dramma Ford, l’addio è definitivo: batosta per tantissimi lavoratori

Ford è una delle aziende più importanti in ambito automobilistico. In questo preciso caso ha fatto parlare di sé non grazie alle sue auto.

Sono poche le case costruttrici automobilistiche in grado di costruire un vero e proprio impero aziendale. Ford però, possiamo dirlo senza la minima paura di sbagliarci, c’è riuscita eccome. Il brand statunitense è da anni grande protagonista del mercato automotive, grazie aduna vasta gamma di vetture in grado di rinnovare e far evolvere in meglio il settore di apaprtenenza del marchio americano.

Ford 11 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Ford mondofuoristrada.it

Che, a proposito, pensa già a lavorare in chiave futura. Molte aziende lo stanno facendo, ma nel caso di Ford non si tratta forse propriamente di un fatto positivo. L’argomento in questione riguarda davvero tantissimi lavoratori, il che basta per accendere gli animi di tutto il mondo. Scopriamo cosa è successo alla Ford e a moltissimi dipendenti, anche perché la scelta pare proprio essere definitiva e destinata a rimanere tale.

Ford, cosa sta succedendo? Le ultime news sono scioccanti

Ford ha deciso di dare il via ad un piano di ristrutturazione in Europa, licenziando a Valencia ben 1100 dipendenti; l’obiettivo è quello di snellire i vari stabilimenti del colosso americano. Non una novità, considerando l’annuncio del marchio di voler tagliare 3800 posti di lavoro in Europa, il tutto per arrivare ad una ottimale riduzione dei costi. Ford intende aumentare la competitività sul mercato europeo, dove lancerà una gamma interamente elettrica a partire dal 2035.

Ford, l'annuncio inaspettato 11 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Ford, l’annuncio inaspettato mondofuoristrada.it

I tagli al personale dovevano essere circa 2300 a Colonia e Aquisgrana in Germania, 1300 nel regno Unito e 200 nel resto d’Europa. Quella dei 1100 licenziamenti in Spagna è quindi un vero e proprio scossone del tutto inaspettato, considerando quanto dichiarato dalla stessa azienda non troppo tempo fa. Chiariamoci; Ford non è l’unica ad adottare una strategia simile, quel che però fa largamente storcere il naso è l’aver dato il via ad una serie di licenziamenti ‘a tappeto’ senza averli di fatto dichiarati.

Una mossa, questa, che fa discutere ora e farà discutere in futuro. Poi sicuramente l’azienda USA andrà comunque per la sua strada, come ha sempre fatto con estremo successo e larghe vedute strategiche. Diciamo però che farlo con più trasparenza e meno cinismo avrebbe fatto piacere a tutti. Dipendenti in primis, ma anche addetti ai lavori o semplici appassionati. Il mercato, il lavoro, il futuro è improtantissimo per una società di questo calibro. Esattamente come, però, chiunque ne faccia parte in maniera attiva.

Impostazioni privacy