Formula 1, arriva il comunicato ufficiale: decisione definitiva del pilota

Formula 1, arriva il comunicato ufficiale: decisione definitiva del pilota. A pochi giorni dal primo GP stagionale arriva la conferma

Come nel giorno di scuola, il capoclasse della Formula 1 ha fatto vedere a tutti che l’uomo da battere resta lui, anche se conta poco. Intanto però la vera Red Bull, quella arrivata in Bahrein decisamente diversa dal modello presentato a New York, è andata subito forte. E Max Verstappen, che l’ha guidata per tutto il giorno, ha chiuso in testa con 1’32.837.

Formula 1, arriva il comunicato ufficiale - Mondofuoristrada.it
Formula 1, arriva il comunicato ufficiale – Mondofuoristrada.it

Alle sue spalle però ottimo esordio di Fernando Alonso con Aston Martin. Il pilota spagnolo ha fatto registrare il secondo tempo a soli 29 millesimi e nel finale ha provato pure a prendersi la vetrina. Poi anche le due Ferrari SF23: terzo Carlos Sainz che ha girato al mattino completando 72 giri senza problemi sostanziali. Al pomeriggio invece Charles Leclerc ne ha fatti altri 53 ed è finito alle spalle del compagno per 14 millesimi, entrambi a quattro decimi da Verstappen.

Solo prime punture di spillo, perché con 23 gare da affrontare e una stagione lunga otto mesi è prestissimo per trarre conclusioni. Sappiamo però che la classe di Alonso non passerà mai e all’asturiano il cambio di monoposto durante l’inverno sembra aver fatto bende.

Formula 1, arriva il comunicato ufficiale: Fernando Alonso pigliatutto

A 42 anni l’ex ferrarista sta vivendo una nuova giovinezza e lo ha dimostrato al volante della nuova AMR23, né dalla giovane concorrenza. Dopo aver lasciato l’esordio nella mattinata al brasiliano Felipe Drugovich, ha completato ben 60 giri apparendo subito pimpante.

E Alonso a fine giornata non si è tirato indietro: “Aver concluso così tanti giri senza nessun problema è un grande inizio. Stiamo ancora provando diverse soluzioni, ad ogni giro impariamo qualcosa di nuovo sulla vettura ad ogni km. I primi passi con un nuovo team sono sempre affascinanti e mi sto godendo questa parte della preparazione invernale”.

La pensa così anche la sua nuova squadra che ha preso una decisione ufficiale. Complice l’assenza forzata di Lance Stroll, che affiancherà Alonso per tutta la stagione con l’Aston Martin, nella giornata di venerdì 24 febbraio toccherà solo allo spagnolo girare sulla pista di Sakhir mentre Drugovich resterà a riposo. “Fernando svolgerà tutti i compiti di guida nel testing. Felipe sarà in attesa se necessario e la nostra formazione per sabato verrà rivista domani”.

La Scuderia anglo-canadese ha deciso di puntare quindi sulla lunga esperienza dell’ex campione del mondo almeno per ora. Invece il campione in carica della Formula 2 dovrebbe comunque trovare posto sabato 25, ultimo giorno di prove libere ufficiali.

Aston Martin punta tutto su Alonso, è mistero sulle condizioni fisiche di Lance Stroll

Ma cosa succederà la prossima settimana quando sulla pista di Sakhir si aprirà ufficialmente il Mondiale 2023 di Formula 1 con il GP del Bahrein? Nessuino al momento ha certezze sulel condizioni fisiche di Lance Stroll che nelle scorse settimane è stato vittima di un incidente in bicicletta durante un programma di allenamento in Spagna.

La squadra ha solo comunicato la sua assenza nei test prestagionali senza aggiungere di più e quindi nessuno sa nemmeno quando sia avvenuto questo incidente. Come hanno riferito diversi siti di informazione specializzata, Stroll avrebbe riportato la frattura di un polso ed è stato trasportato a Barcellona per essere operato dal dottor Xavier Mir, lo stesso ortopedico che ha seguito Marc Marquez.

Felipe Drugovich in pista a Sakhir - Mondofuoristrada.it
Felipe Drugovich in pista a Sakhir – Mondofuoristrada.it

Difficile capire se e in quali condizioni potrà essere in pista fra sette giorni e per questo Felipe Drugovich si scalda. Aston Martin ha anche un altri pilota di riserva, Stoffel Vandoorne, che però in questi giorni è impegnato con il Mondiale di Formula E nell’E-Prix di Città del Capo.

Impostazioni privacy