I vetri appannati sono un problema, una semplice soluzione vi cambierà tutto

D’inverno i vetri appannati sono un vero problema, spesso rendono difficile la guida e ci portano a doverci inventare stratagemmi per trovare una soluzione. Guidare con i vetri appannati infatti è impossibile, ma c’è una soluzione molto semplice per cambiare tutto.

Chi di voi non si è mai trovato di fronte a problemi di questo tipo. Quando fa molto freddo infatti spesso si appannano i vetri per la differenza di temperatura, l’umidità dell’interno dell’auto infatti si condensa sulla superficie del vetro.

Vetri appannati soluzione
La soluzione per i vetri appannati (MondoFuoristrada.it)

A generare questo fenomeno è di fatto l’entrata in contatto tra la temperatura esterna all’autovettura e quella interna. La situazione può peggiorare se all’interno della nostra autovettura ci sono fonti di umidità. Anche a volerle togliere però va specificato che l’umidità viene rilasciata anche dai passeggeri e dunque sarà sempre presente all’interno di un veicolo. Altra causa dell’appannamento dei vetri è anche un sistema di ventilazione non adeguata anche per la presenza di sporco che non fa circolare bene l’aria all’interno della vettura.

Sono diversi i rimedi per cercare di superare questo problema, ma tanti di questi sono anche dei falsi miti che non migliorano la situazione anzi addirittura rischiano di peggiorarla. Oggi vi parleremo però di una soluzione innovativa, e semplicissima, che potrebbe risolvere una difficoltà che tutti si sono trovati ad affrontare.

Soluzione per evitare che i vetri si appannino in auto

Inutile stare a sperimentare prodotti costosissimi per evitare che i vetri delle nostre auto si appannino, perché molti di questi sono totalmente inutili e altri davvero portano a un esborso economico impossibile da sostenere per molte famiglie. Vi sveliamo delle situazioni molto semplici che ci possono permettere di risolvere il problema praticamente a costo zero. Per farlo dunque basta inserire all’interno dell’auto una soluzione molto semplice e facile da reperire.

vetri appannati macchina
Come non far appannare i vetri? (Mondofuoristrada.it)

Uno dei rimedi più semplici è quello dell’utilizzo di sacchetti di sale essiccati che assorbono l’umidità e di conseguenza rendono meno frequente, se non totalmente assente, l’appannaggio dei vetri e soprattutto di quello anteriore. Questi sacchetti si possono posizionare sui sedili o sul cruscotto dell’automobile. Ci sono in diverse dimensioni e si possono acquistare in negozi specializzati, ma è possibile anche confezionarli direttamente in casa anche se questo diventa più complesso.

Il sale essiccato comunque andrà ad assorbire l’umidità per evitare l’appannamento dei vetri. Fate attenzione però perché limitare i prodotti che creano l’umidità, nel limite del possibile, nell’auto è una soluzione che aiuta a limitare ancora le possibilità di trovarsi di fronte a situazioni poi difficili da contenere col sale essiccato.

Cosa non portare in macchina

Ci sono cose da non portare in macchina per evitare che la situazione dei vetri appannati peggiori. Ovviamente la prima cosa è il cibo caldo che sprigiona umidità e riesce così a creare ulteriore appannamento. Portare in generale delle cose calde non è sicuramente la scelta migliore, perché può andare controcorrente rispetto il nostro obiettivo.

Cartoni della pizza
Cibo caldo in macchina vietato (MondoFuoristrada.it)

Diventa dunque fondamentale il sacchetto di sale al quale però dobbiamo una mano decisa per riuscire a evitare che la situazione possa essere anche peggiore. Ovviamente cambia tutto durante l’estate quando coi finestrini aperti e la temperatura calda all’esterno diventa praticamente impossibile pensare che si possano appannare i vetri della nostra auto. Sarà molto interessante però sperimentare il trucco che vi abbiamo consigliato, provatelo e vedrete che rimarrete stupiti.

Impostazioni privacy