Smog a livelli assurdi fa scattare le misure mai viste prima: la città nei guai

Situazione molto delicata a Milano secondo gli ultimi indicatori dell’aria cittadina, con delle conseguenze che saranno delicate per i cittadini lombardi.

Milano è considerata una delle città italiane maggiormente ‘europee’, sia per quanto riguarda il modo di vivere di chi vi abita, sia per la struttura urbana della nota città lombarda.

Milano traffico
Il traffico di Milano – Mondofuoristrada.it

Allo stesso tempo però Milano resta una delle zone più trafficate e di conseguenza inquinate d’Italia. L’alta concentrazione di fabbriche, zone commerciali e traffico di veicoli la rendono sicuramente non tra le migliori a livello di bontà dell’aria.

L’ultima segnalazione dell’Arpa, ovvero l’agenzia per la protezione ambientale, è davvero spaventosa. Sono tanti, troppi giorni che il livello di inquinamento e smog a Milano ha raggiunto picchi molto delicati.

Milano e dintorni sotto osservazione: arrivano limitazioni a traffico e non solo

Nella giornata di martedì 14 febbraio le centraline dell’Arpa hanno registrato per il quinto giorno consecutivo concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo); la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 76.3 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 76 in viale Marche, 79 in Città Studi, 85 µg/m³ in via Senato, 63 al Verziere. Non fanno eccezione anche alcune zone al di fuori dalla circonvallazione milanese: a Limito di Pioltello sono stati registrati 85 µg/m³, 65 a Cassano d’Adda, mentre a Magenta le centraline hanno rilevato 81.

smog milano
Smog a Milano – Mondofuoristrada.it

Nel mese di febbraio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 11 dall’inizio del 2023 (5 nel solo mese di febbraio). Le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno. Dati terribili per l’ambiente, visto che il rischio è quello di rendere sempre meno respirabile l’aria di Milano e dintorni.

Per questo motivo il Comune di Milano e quello di alcune cittadine limitrofe hanno disposto fin da domani 16 febbraio diverse limitazioni, sia a livello di traffico che di abitudini. Si tratta di attuazioni temporanee, che riguardano limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, poi la limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle e riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni. Poi in agricoltura il divieto di spandimento liquami zootecnici e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Come scrive Milano Today, le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l’elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

Impostazioni privacy