Fiat, grande ritorno in vista: il nuovo suv sarà l’erede di un’auto che ha fatto la storia del marchio

La Fiat 600 è uno dei modelli storici della Casa del Lingotto. Realizzata negli anni Cinquanta e Sessanta, è stata rivalutata verso la fine degli anni Novanta e ha imperversato sulle nostre strade fino al 2010. Alcuni modelli sono ancora in circolazione, ma presto arriverà un modello totalmente nuovo e inedito.

Secondo alcune indiscrezioni alcuni muletti sarebbero già in giro per il mondo in vista di un lancio futuro. Ancora non sono apparse immagini spia, ma sono in tanti a scommettere che presto sarà uno dei nuovi cavalli di battaglia della Casa italiana. Da settimane le voci si fanno sempre più insistenti e si tratterebbe di un Suv compatto, in linea con le crescenti richieste del mercato.

Nuovo suv Fiat in arrivo
Nuovo suv Fiat in arrivo (MondoFuoristrada.it)

I dati di vendita confermano che in Europa particolarmente e nel mondo in generale i crossover sono sempre più richiesti, nonostante per alcuni non siano il top dal punto di vista dell’aerodinamica e il peso è ritenuto eccessivo a confronto di alcuni motori cui vengono abbinati. Infatti molti dei nuovi Suv compatti vengono proposti con motori 1,0 benzina che spesso non sono sufficienti per dare prestazioni da sportiva ad un veicolo di una certa stazza. Eppure gli automobilisti vanno alla ricerca di Suv medi o grandi e le Case automobilistiche ampliano la loro offerta proponendoli con una vasta scelta di motori termici, ibridi o elettrici. E Fiat non vuole farsi trovare impreparata.

Le prime indiscrezioni sulla nuova Fiat 600

Fiat ha in mente un Suv compatto di segmento B, di lunghezza poco superiore ai 4 metri e pronto ad ereditare l’iconica denominazione di 600. Visti i tempi e le tendenze che corrono, non è da escludere che sarà proposta anche in versione 100% elettrica, con un motore che potrebbe aggirarsi intorno ai 115 kW e un’erogazione pari a 156 CV. Tra le ipotesi al vaglio l’uso di un telaio in alluminio e la produzione del veicolo in Polonia, presso lo stabilimento di Tychy dove si assemblano la Jeep Avenger e il futuro suv urbano di Alfa Romeo che dovrebbe debuttare nel 2024.

Per fare breccia nel mercato, specie dove le vendite sono al di sotto della media, la futura Fiat 600 avrà un prezzo più accessibile rispetto alle sorelle di marca. La presentazione è prevista non prima degli inizi del 2024, mentre le prime consegne sono previste per il mese di settembre.

Render Fiat 600
Render Fiat 600

Dopo il lancio il marchio Stellantis potrebbe pensare anche ad una versione più sportiva a firma Abarth, per chi non si accontenta dell’edizione base e vuole esaltare l’adrenalina della velocità. Ma per questa edizione dello Scorpione bisognerà attendere ancora qualche anno e si tratta per adesso solo di congetture. Non è da escludere anche un sistema di trazione integrale e altre innovazioni tecnologiche e aerodinamiche per migliorare la stabilità in curva.

Impostazioni privacy