Parcheggio auto, attenzione a dove la lasci: in alcuni casi sei in un mare di “Cac**”

Spesso nella routine quotidiana, specie in quella delle grandi città, la ricerca di un posto auto diviene una caccia al tesoro, basata su un concetto “spazio-tempo”. Imbattersi nella ricerca di un parcheggio dove lasciare la propria auto in tempi brevi per arrivare in tempo sul luogo di lavoro, ad un appuntamento o semplicemente per rientrare a casa, è una delle situazioni più stressanti e difficili, a cui un automobilista è sottoposto.

Trovare un parcheggio, o un qualsiasi spazio dove poter lasciare l’auto, può scaturire la stessa soddisfazione di vincere un premio tanto desiderato, ma attenzione alle sorprese perché l’euforia potrebbe diventare un vero e proprio incubo in un attimo. Infatti, oltre alla consueta attenzione che un automobilista dovrebbe aver nel parcheggiare la propria vettura in aree non adibite al parcheggio e dunque soggette a rimozione o contravvenzione, si dovrebbe preoccupare anche degli scherzi che la natura può riservare al suo amato mezzo a quattro ruote. A quanto pare, non solo vigili o ausiliari del traffico  possono lasciare brutte sorprese, ma anche i nostri bene amati volatili che sorvolano ogni giorno le nostre teste e che senza preoccuparsi di nulla vivono nella libertà totale che la natura gli ha concesso e che noi esseri umani spesso invadiamo.

Pericolo parcheggio auto
Attenzione a dove parcheggi – mondofuoristrada.it

Gli uccelli sono così, volano di qua e di la, da soli o a storni e poco gli interessa di ciò che c’è sotto e di certo non si creano il problema di quando fare e di dove finiscono i propri escrementi.Spesso troviamo un posto dove la nostra auto entra alla perfezione  proprio vicino alla nostra destinazione e dopo aver parcheggiato usciamo con quel sorriso pieno di soddisfazione che quasi sbattiamo in faccia a chi magari sta girando a vuoto con quell’aria tra l’impazienza e la frustrazione, ma siamo sicuri di non ritrovare la nostra auto piena di escrementi maleodoranti e dannosi per la carrozzeria ?

Escrementi uccelli: possono danneggiare la carrozzeria

Gli escrementi di uccelli, non sono di certo il meglio per la carrozzeria della nostra auto e, anche se non tutti lo sanno, possono causare danni anche seri, in relazione alla loro composizione. Infatti, per quanto naturali ed innocui possano sembrare, gli escrementi di uccelli sono acidi e possono avere un effetto devastante sullo stato della vernice e/o metallo della vettura. La combinazione di urati e acido fosforico presente negli escrementi, assieme alla presenza di minerali  può generare una reazione con la vernice della carrozzeria, causando effetti pari ad un vero e proprio prodotto abrasivo. Un altro aspetto da non sottovalutare, è quello igienico; infatti gli escrementi ospitano batteri e funghi, che causano ulteriori danni all’aspetto della nostra vettura.

Come eliminare gli escrementi dalla carrozzeria

Come detto in precedenza gli escrementi non sono di certo amici della carrozzeria della nostra auto, pertanto, in caso ci si imbattesse in tale problema, la cosa da fare è quella di intervenire tempestivamente, adottando i giusti accorgimenti. Sicuramente uno di questi è non lasciarli seccare in particolar modo lasciando l’auto esposta al sole; questo accelererebbe i processi chimici di corrosione.

escrementi danneggiano carrozzeria
escrementi danneggiano la tua auto – mondofuoristrada.it

Detto ciò, la prima cosa da fare per rimuovere gli escrementi di uccelli utilizzando un getto d’acqua, possibilmente ad alta pressione e successivamente  un prodotto detergente specifico per la pulizia delle auto. Questi prodotti sono disponibili in molti negozi di auto e sono progettati per rimuovere gli escrementi di uccelli e altri tipi di macchie dalla carrozzeria. Nel caso non si disponesse di tali prodotti, possiamo facilmente ricorrere ad una soluzione di acqua con una piccola dose di sapone per i piatti, da applicare e strofinare senza troppa pressione con l’impiego di un panno morbido.

Dopo aver pulito la macchia, è importante risciacquare la carrozzeria con acqua pulita e asciugare bene con un panno morbido. Se necessario, si può anche utilizzare un prodotto per la protezione della vernice, ad esempio di prodotti a base di cera, per aiutare a prevenire futuri danni causati da escrementi di uccelli o da altre macchie.

Nel caso in cui le macchie restino visibili anche dopo aver svolto le seguenti operazioni, vuol dire che il danno è ormai fatto e non ci resta altro che rivolgersi ad un professionista del settore per ripristinare la lucidità e lo splendore della nostra auto.

In conclusione, quando parcheggiamo, se non vogliamo aver a che fare con il problema degli escrementi, specie se si lascia l’auto all’ombra di un bellissimo albero, occhio ai troppi cinguettii e guardandoci intorno andiamo a vedere se l’uccello abbia già colpito qualche altro obbiettivo a quattro ruote.

Impostazioni privacy