Volkswagen Golf, prezzi folli: la media tedesca oggi costa quanto una supercar

Sapevate che per una normalissima Volkswagen si può arrivare a spendere un capitale? Ecco perchè la classica utilitaria del popolo Golf può finire per costare addirittura poco meno di una Urus nuova. Roba da matti.

Se avete pagato la vostra automobile meno di 20.000 Euro potete già ritenervi fortunati: in certi casi, anche per una vettura tutto sommato abbordabile il prezzo può salire in maniera vertiginosa fino a farla diventare un bene di lusso. Lo sanno in questo paese dove comprare una normalissima utilitaria tra le più comuni e vendute sul mercato mondiale diventa un vero supplizio.

Prezzi Canva 07_02_2023 MondoFuoristrada
Prezzi da capogiro (MondoFuoristrada.it)

Un modello amatissimo

Quest’anno tra le tante brutte notizie arrivate sul fronte automobilistico gli appassionati hanno temuto pure di dover dire addio ad una vettura storica, la Volkswagen Golf, un modello che fin dagli anni settanta ha tenuto alta la bandiera di una delle case produttrici più importanti – per numero e fatturato – del mondo occidentale moderno. Parliamo di una vettura che ne ha battuti di record, in circa cinquant’anni di vita.

La Golf prodotta in otto generazioni risulta come una delle auto più vendute di sempre: sono più di 35 milioni le unità di questo modello specifico vendute in un lasso di tempo sicuramente molto ampio, cosa che però non toglie davvero niente al record. Negli anni la Golf si è sicuramente “imborghesita” al punto che non si tratta ormai più di un’automobile accessibile a tutti, specialmente in certi casi.

Retro Canva 07_02_2023 MondoFuoristrada
Non parliamo nemmeno della versione sportiva (MondoFuoristrada.it)

Prezzi in crescita

In media comprare un’automobile in questo momento storico è molto più oneroso rispetto ad un paio di anni fa, complici la pandemia, la crisi energetica e soprattuto quella di approvvigionamento dei microchip che i paesi produttori di vetture continuano a faticare ad affrontare. Un’automobile nuova ha tempi di consegna lunghissimi e di conseguenza, il mercato dell’usato è letteralmente impazzito.

La Golf è una delle vetture più richieste nonostante tutto ma mai ci saremmo aspettati di vedere un prezzo simile per quella che per quanto ben costruita e con un’ottima reputazione sulle spalle resta pur sempre un’utilitaria, non certo una supercar prodotta da una casa blasonata come Ferrari o Lotus in edizione limitata. Eppure, questi sono i numeri. E i numeri non mentono certo.

Costa davvero troppo

Il prezzo medio di una Golf dell’ultima serie da nuova nel nostro paese può essere giudicato alto o meno a seconda del vostro reddito: parliamo di circa 28.000 Euro a seconda di versione, anno e cilindrata, una spesa importante ma non certo insostenibile magari con l’ausilio di un mutuo o un prestito. Discorso molto diverso per il prezzo della medesima vettura in un contesto molto differente, stando ai dati raccolti da un’indagine che ha analizzato il prezzo dell’auto in diversi paesi.

Golf Web Source 07_02_2023 MondoFuoristrada
Ora anche la Golf è un bene di lusso? (MondoFuoristrada.it)

Stando ai dati raccolti dalla pagina Instagram Creative WAM ci sono dei paesi in cui la vettura raggiunge costi mostruosi: i prezzi per portare a casa la Golf in Asia e soprattutto in Thailandia e Singapore sono vertiginosi. Proprio il piccolissimo paese che come sappiamo ha una politica molto poco tollerante verso le automobili di cui cerca di disincentivare l’acquisto con ogni mezzo ha un vero record negativo.

Per comprare una normale Golf a Singapore vi servono tra i 179.210 ed i 201.900 Dollari americani. Una spesa folle paragonabile a certe supercar o crossover di lusso che un cittadino normale non potrebbe mai e poi mai affrontare di punto in bianco. Il motivo? Possiamo dedurlo: scarsità dei chip, difficoltà nel consegnare le vetture destinate soprattutto al mercato europeo e naturalmente, le spese generiche per possedere un’auto a Singapore che lo rendono il peggior paese in cui guidare al mondo.

Paese Web Source 07_02_2023 MondoFuoristrada
Eppure, i dati non mentono (MondoFuoristrada.it)
Impostazioni privacy