Toyota Prius Plug-in Hybrid: arriva la V generazione | Come acquistarla on-line in anteprima

Il 5 dicembre 2022 è stata presentata la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid, con un nuovo look e pioniera di nuove tecnologie che ispireranno altri modelli del futuro. Le prenotazioni sono partite in modalità online.

La nuova Prius Plug-in Hybrid sarà dotata del sistema ibrido plug-in Toyota di quinta generazione, caratterizzata da una nuova batteria da 13,6 kWk di maggiore efficienza che garantirà un’autonomia in modalità EV fino a 69 km. Grazie al motore TNGA 2.0 che eroga 152 CV e al nuovo motore anteriore da 163 CV sviluppa una potenza complessiva di 223 CV. Rispetto alla precedente versione da 122 CV, viene assicurata un’accelerazione ben più audace dalla maggiore potenza.

Toyota Prius Plug-in Hybrid
Toyota Prius Plug-in Hybrid – 

La nuova Prius ibrida è volta ad assicurare tragitti quotidiani in modalità EV, forte di una nuova batteria agli ioni di litio. Il pacco batterie ha ottimizzato il packaging attraverso le celle a maggiore densità e viene adesso posizionato sotto i sedili posteriori, consentendo di abbassare il baricentro della vettura. Tra gli optional c’è anche un tetto a celle solari che può generare ulteriori 8 km di autonomia al giorno in modalità 100% elettrica o ricaricare completamente l’auto se questa resta ferma per alcuni giorni.

Toyota Prius Plug-in Hybrid; design, interni e tecnologie

Cambia anche il design che diventa più sinuoso, elegante e moderno con la quinta generazione, in tipico stile coupé. L’altezza è stata ribassata di 5 cm e monta pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici. La lunghezza, invece, è stata ridotta di 4,6 cm, mentre la larghezza è cresciuta di 2,2 cm rispetto alla quarta generazione. Ad esaltare il design in chiave futuristica è l’elemento di illuminazione lineare tridimensionale al posteriore. Gli interni, invece, sono spaziosi grazie all’uso della struttura “Island Architecture”. Nell’abitacolo spiccano materiali di alta fattura e molto eleganti, con dettagli che ne saltano il dinamismo.

Toyota Prius Plug-in Hybrid
Toyota Prius Plug-in Hybrid – 

Il cruscotto ha un layout pulito e non ostruisce il campo visivo del guidatore. E’ formato da uno schermo centrale e uno più basso, con una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata. Ma la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid non è solo una eccellenza dal punto di vista estetico e prestazionale, ma anche sul fronte sicurezza è pienamente all’avanguardia. Nella sua gamma dotazioni conta funzioni di rilevamento dei pericoli e di sicurezza attiva. I sensori della telecamera anteriore consentono una distanza di rilevamento migliorata, permettendo di identificare pericoli come motocicli, pedoni e oggetti presenti sul ciglio della strada.

Da diversi giorni la nuova Prius è prenotabile sul sito toyota.it in pochi semplici passi. Basta versare un acconto di 250 euro e scegliere il colore preferito. Al momento l’unico allestimento disponibile è il Lounge, che include cerchi in lega da 19”, fari full LED, sedili riscaldabili e a regolazione elettrica, oltre al pacchetto T-Mate con il Safety Sense di ultima generazione. Il deposito versato verrà rimborsato nel caso il cliente dovesse ripensarci.

Impostazioni privacy