Benzina in auto se ti fermano con più di questi litri sei rovinato: la multa è una mazzata

Occhio a tenere delle scorte di benzina in auto. Una quantità del genere potrebbe portare a guai seri per tutti coloro che la detengono: le leggi parlano chiaro.

In questo periodo così particolare, il costo della benzina e del carburante per auto in generale fa penare tutti gli italiani. Si passa da un eccesso ad un altro senza soluzione di continuità.

Benzina in auto
Benzina in auto, quanta se ne può portare (mondofuoristrada.it)

Dal 1 gennaio scorso, con la fine della proroga sul taglio delle accise, il Governo ha di fatto rialzato i prezzi di benzina, gasolio ed altre fonti di rifornimento. Una brutta notizia per gli automobilisti e gli auto-trasportatori di tutto il paese.

Per questo motivo c’è chi ha deciso di acquistare benzina extra nei momenti in cui era meno cara, sia per prevenire i periodi di carobenzina sia in vista degli scioperi dei distributori. Ma occhio a detenere carburante nelle taniche in auto o in casa propria: c’è una legge che parla chiaro.

Quanta benzina si può tenere di scorta: ecco le cifre e le eventuali sanzioni

Pare proprio che la conservazione di taniche di benzina o gasolio presso il garage di casa è sottoposta alla legge. Va dunque osservata questa disposizione per evitare di infrangerla inavvertitamente e occorrere in sanzioni sicuramente non leggere.

Per esempio c’è chi si tiene sempre delle taniche di benzina di scorta nel bagagliaio della propria auto, per prevenire possibili carenze, soprattutto se si viaggia spesso in luoghi meno frequentati dal traffico regolare.

In questo caso il limite massimo di conservazione del carburante è di 60 litri, pena la sanzione stabilita dall’articolo 168 del Codice della strada che prevede una multa di 162 euro.

taniche
Taniche di benzina nel bagagliaio – Mondofuoristrada.it

Dunque occhi alla quantità di benzina che viene trasportata come scorta. Lo stesso vale per chi sceglie di acquistare carburante e tenerlo nella propria abitazione sempre per uso personale.

L’utilizzo di taniche per scopi personali, domestici, ricreativi e sportivi, ma conformi alle direttive CE con codice di omologazione e data di fabbricazione non è sufficiente. La legge n. 1839 del 1962 aggiornata nel 2015 stabilisce che devono essere dotate di tappo con retina anti-fiamma, beccuccio per travaso e sistema di blocco ermetico dell’apertura della tanica.

Il limite massimo per lo stoccaggio in uno stabile condominiale è un metro cubo che corrispondono a 1.000 litri di carburante. I controlli delle forze dell’ordine non sono inusuali, dunque attenzione a queste indicazioni.

Impostazioni privacy