La supercar italiana dedicata al pilota nostrano più amato da tutti: l’accostamento è unico

Una supercar tutta nuova sta facendo impazzire gli amanti del genere, ed è ispirata al mondo delle due ruote. Tutto quello che c’è da sapere.

Due e quattro ruote. Questione di motori, di amore per la velocità, per il mondo del motor sport. Essere amanti delle automobili non vuol dire non apprezzare le moto e viceversa. Anche se potrebbe sembrare che non ci sia connessioni tra i due mondi, la realtà dei fatti è ben diversa e le contaminazioni non sono poi così una rarità, anzi è tutto il contrario. E solo per citare un esempio in passato Valentino Rossi si è messo alla guida di una monoposto Ferrari di Formula 1.

FV Frangivento GT65
La nuova FV Frangivento GT65 – Instagram: Frangivento_automoboli

L’ultimo esempio invece, arriva dalla supercar. Una macchina, infatti (di quelle da sogno che solo in pochissimi possono permettersi), è ispirata e dedicata a una delle più grandi leggende delle moto. Un pilota in grado di vincere motomondiali ed accedere la fantasia dei tifosi. Ma questo, come detto, non è un fatto poi così raro.

FV Frangivento GT65: la supercar ispirata al mito delle due ruote

Questa è la storia della nuova FV Frangivento GT65, la supercar dedicata a Loris Capirossi. Entrambi, infatti, sono i protagonisti di questa vicenda. Partiamo subito da un fatto però, non sarà una vettura accessibile a tutti. Saranno realizzati soltanto 3 esemplari, come i titoli vinti dal pilota in carriera. Tiratura ‘super limitata’, per un pezzo da collezione che diventerà subito ‘la regina del garage’ dei fortunati che riusciranno ad entrane in possesso.

Oggi Loris Capirossi, dopo aver chiuso la sua carriera in sella, è nella Safety Commission del Motomondiale. Un lavoro che va vanti da anni ma che non gli ha impedito di collaborare alla progettazione e allo sviluppo della FV Frangivento GT65. A primo impatto questa macchina da un’idea di potenza, un’automobile da corsa in tutto e per tutto. Grazie anche all’alettone posteriore e la pinna centrale, che si estende su tutto il cofano, partendo dal tetto. Ovviamente c’è anche un splitter anteriore, oltre dei cerchi da 20’’, sviluppati nella galleria del vento in modo da ridurre ridurre l’impatto con l’aria ad alte velocità.

FV Frangivento GT65 e Loris Capirossi
Loris Capirossi con la FV Frangivento GT65 – Instagram: Frangivento_automobili

Un lavoro certosino su ogni dettaglio, a partire dal motore. Un V10 da 5,2 litri, che sprigiona fino a 650 cv, lo stesso che monta la ‘sorella’: Sorpasso. Prestazioni di prim’ordine, migliore delle dirette concorrenti, ma il peso di 1480 kg aiuta e non poco per arrivare a questi risultati. Da 0 a 100 km/h in 3 secondi, 330 km/h, invece, la velocità massima. Un mostro della strada, in grado di divorare l’asfalto.

Altro dettaglio importante, restando in tema prestazioni, è l’abitacolo. C’è il mino indispensabile, tutto per una questione di peso. Non si può non fare riferimento a Loris Capirossi e lui di velocità se ne intende. Sedili a guscio, ispirati dall’ergonomia del pilota di due ruote. E questo potrebbe essere il primo difetto. L’altezza del proprietario potrebbe essere un problema, anche se non dovrebbero esserci poi limiti o restrizioni alle personalizzazioni di questo modello.

Solo tre esemplari: ma l’esposizione al pubblico ha già una data

Come detto saranno commercializzati solo tre esemplari: la 90, la 91 e la 98. Nomi e numeri non casuali, che rimandano ai campionati del mondo vinti da Loris Capirossi in carriera. I primi due nella categoria 125, in 250 l’ultimo. Bisognerà però essere ancora un po’ pazienti per quanto riguarda il prezzo di questa supercar e le modalità di vendita. C’è però una buona notizia per chi no ha voglia di ‘contare i giorni’.

La FV Frangivento GT65, infatti, può esere guidata virtualmente all’interno del videogame Asphalt 9 Legends, che arriverà a marzo. E per chi la vuole vedere dal vivo? Semplice, basterà recarsi nella lounge Casa Sanremo del Palafiori dal 6 all’11 febbraio 2023, dove in concomitanza con il Festival della canzone italiana, sarà esposta al pubblico.

FV Frangivento GT65
La FV Frangivento GT65 sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – Instagram: Frangivento_automobili
Impostazioni privacy