Fiat Duna, altro che auto da “sfigati”: questa è meglio di una supercar – VIDEO

Considerata a furor di popolo una delle automobili più brutte di sempre ed una delle italiane peggiori, la Fiat Duna si prende una rivincita niente male in un video estremo. Ecco come renderla meno anonima…

Poche automobili si sono attirate contro l’odio e lo scherno degli appassionati come la Fiat Duna che per il marchio torinese risulta ancora oggi una vera e propria disfatta sul mercato. Una versione come questa però ha il suo perchè, soprattutto dal momento che riesce senza problemi a lasciarsi alle spalle una Ferrari se lo desidera. Il video è davvero fuori di testa…

Fiat Duna o supercar?
Fiat Duna o supercar? (mondofuoristrada.it)

Risate a non finire

Non è mai bello per una casa quanto un’automobile presentata con tanta fatica – ed investimenti – diventa lo zimbello della clientela a cui dovrebbe essere destinata. Sono cose che in Italia sono accadute spesso, ci vengono in mente casi eclatanti come quello della Alfa Romeo Arna che era semplicemente pessima sotto molti aspetti o della Piaggio Cosa che avrebbe dovuto ereditare la fama della Vespa ma finì solo per far arrabbiare i centauri italiani.

Un’automobile che più di tutte incarna il concetto di “non tutte le ciambelle riescono col buco” però è proprio quella ritratta in queste pagine, la tremenda Fiat Duna. Questa ammiraglia dall’aspetto sgraziato venne presentata da Fiat in pompa magna ma finì soltanto per risultare un flop commerciale paragonabile a pochi altri del periodo e per essere consegnata all’eterno scherno del web, spietato come sempre.

Bistrattata ingiustamente?

Presentata nel 1985 come erede diretta della storica 128, la Fiat Duna non arrivò proprio sul mercato tra gli applausi del pubblico anche per la pesante eredità che doveva portarsi sulle spalle. La vettura venne disegnata in modo molto bizzarro, questo perchè Fiat intendeva venderla anche sul mercato latino dove prendere delle utilitarie ed allungarle per trasformarle in berline era la prassi, con tanti saluti alla pulizia delle linee. Per questo, a conti fatti, la Duna sembrava una Uno più grossa e sgraziata.

La vettura vendette inizialmente bene soprattutto grazie al modello Weekend, una familiare che risultava meno brutta della berlina e che soprattutto si inseriva in un settore di mercato dove il design non era fondamentale. Ai posteri purtroppo, la Duna è stata consegnata come una vettura dimenticabile, brutta e in generale molto derisa dalla critica e dal pubblico.

Versione dragster

Come spesso succede negli Stati Uniti, le vetture più vituperate dalla critica, quelle che non hanno niente da perdere insomma vengono modificate da esperti di tuning che prendono come sfida l’idea di trasformare in un bolide un’automobile generalmente riconosciuta come un flop commerciale o comunque una bruttura tra gli appassionati di motori. E’ successo anche in questo caso con lei.

Tuning Web Source 05_02_2023 MondoFuoristrada
A chi tocca ridere adesso? (MondoFuoristrada.it)

In un video pubblicato sul social TikTok da un utente che si chiama appropriatamente Roberto Duna, vediamo una versione decisamente meno sfigata dell’automobile modificata per uno scopo incredibile. In queste condizioni, con il telaio rialzato, gli pneumatici modificati ed allargati e soprattutto un motore portato al limite con modifiche che siamo pronti a scommettere includono un compressore Garett, la Duna diventa un vero mostro da pista.

Del resto, chi se ne importa di quanto un’automobile è bella o brutta quando deve soltanto percorrere il quarto di miglio nel minor tempo possibile? Date un’occhiata al filmato per scoprire come un’automobile così presa in giro possa prendersi una bella rivincita sulle critiche subite ai tempi.

 

@robertito.ojeda🚦🏁☔🌞♬ sonido original – Robertito Ojeda

Impostazioni privacy