Trasporti pubblici, l’autobus da cani diventa virale sul web: il video è impressionante

Potrebbe farvi molto arrabbiare scoprire che il servizio di trasporti tramite autobus in questo piccolo paese funziona meglio di quello della vostra trafficata metropoli ma così va la vita: i clienti non si sono mai lamentati! 

Se solo i trasporti pubblici funzionassero ovunque nel modo previsto dalle istituzioni, forse potremmo ridurre molto di più il numero di automobili, motociclette e SUV circolanti nelle nostre città. Purtroppo, la realtà è quello che è e in molti casi i servizi di trasporto pubblico…funzionano davvero da cani. Nessuno però dice che questo sia sempre un lato negativo del mondo dei bus…

Animali Canva 01_02_2023 MondoFuoristrada.it
Ma che servizio da cani… (MondoFuoristrada.it)

 Come siete messi? 

Ultimamente le polemiche sui trasporti pubblici nel nostro paese sono diventate molto pesanti: sicurezza, scarsa disponibilità delle corse e passeggeri che si lamentano dei ritardi sono problemi che accomunano – quasi – tutte le grandi metropoli, in particolare la nostra capitale Roma che negli ultimi mesi ha fatto purtroppo parlare di se per il problema di sicurezza a Stazione Termini che sarebbe la principale arteria ferroviaria della gigantesca metropoli tricolore.

Un vero peccato perchè noi italiani – ma un po’ tutti in giro per il pianeta a dirla tutta – beneficeremmo non poco di un servizio di trasporto pubblico molto vicino alla perfezione come provano alcune città spagnole ed inglesi in cui il traffico è praticamente inesistente. E pensate che in un futuro non molto lontano potrebbero non essere solo gli umani ad usare esclusivamente i mezzi.

Cagnolini Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
Le ciotole e i guinzagli sono già a bordo (MondoFuoristrada.it)

Tutti a bordo

La storia di oggi arriva da uno stato che con i cani ha un rapporto davvero importante: ricordate tutti il cartone animato Balto vero? Si tratta di una storia vera, vissuta dagli abitanti dell’Alaska che con le slitte trainate dai cani riuscivano a spedire posta e materiali importanti come i medicinali ed i vaccini da una città all’altra, specialmente a Nome che è il centro abitato più importante della regione.

Nello stato federale americano insomma, i cani sono ancora un animale che ha un rapporto privilegiato con l’uomo, come del resto accade anche nel resto del mondo: ma che noi sappiamo, Skagway, piccola cittadina con poco più di 800 abitanti, è l’unico centro abitato del mondo dove esiste un vero e proprio servizio di trasporto pubblico riservato ai migliori amici dell’uomo.

Ognuno al posto suo!

Questo servizio è stato attivato negli ultimi anni da una delle attività più fiorenti della regione, la celebre Mo Mountain Mutts che si occupa di addestramento e tutela dei numerosi cani presenti nel centro abitato. Vista la grande quantità di animali da portare in giro tutti in una volta e le temperature non certo clementi, la direttrice del centro Mo Thompson ha avuto un’idea inedita.

Passeggeri Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
Potete immaginare quale! (MondoFuoristrada.it)

La famiglia Thompson ha comprato un autobus per trasportare tutti i cani in una volta da una parte all’altra del paese e farli partecipare alle attività che comprendono camminata, sessioni di passeggiate senza il guinzaglio e perfino nuoto: “Non è nata come un’idea per fare soldi, in città siamo in pochi ed è una cosa normale portare a spasso i cani dei vicini”, spiega la donna.

Ma poi, i Thompson si sono accorti della risonanza mediatica avuto dal loro servizio di trasporto pubblico per cani. Un video in cui si vedono gli animali salire sul mezzo – in modo più ordinato di certi pendolari – è diventato virale su TikTok soprattutto perchè grazie all’odore sui sedili, i cani riconoscono il proprio posto e si siedono come se fossero su una cuccia: “Abbiamo oltre cinquanta milioni di click su TikTok, è incredibile. Non me lo sarei mai aspettato!”, dice la donna che fama online o meno, continua a portare i cani su e giù per il paese ogni giorno. Vedere per credere.

Impostazioni privacy