Le auto che usciranno di produzione nel 2023: ci sono tanti grandi nomi

Tantissimi modelli di auto di marchi famosi usciranno di produzione nel Vecchio Continente a partire da quest’anno. Nell’elenco dei nomi coinvolti in tutto ciò, ci sono anche alcuni veicoli molto conosciuti e apprezzati nel corso degli ultimi anni. Scopriamo tutti i dettagli su questa vicenda e le motivazioni.

Stiamo vivendo anni di cambiamenti un po’ in ogni settore. Le nuove tecnologie a disposizione, un maggior rispetto per l’ambiente e i rincari in ogni ambito hanno stravolto le abitudini e le convinzioni di tante persone. Per questo motivo, in ogni settore ci si sta muovendo verso il cambiamento. E ciò, come ovvio che sia, sta avvenendo anche sul mercato delle automobili.

Auto fuori produzione 2 febbraio 2023 mondofuoristrada.it
Le auto che usciranno di produzione (Mondo Fuoristrada)

Nel 2023 moltissime case automobilistiche hanno scelto di mettere fuori produzione alcuni loro storici modelli di auto. Queste scelte sono state prese per diverse esigenze. Alcuni modelli hanno realmente perso appeal e le vendite sono calate enormemente. In altri casi, invece, questa scelta drastica si è registrata per un motivo maggiormente generale. A cosa facciamo riferimento? Quali modelli verranno tolti dal mercato per sempre? Ecco tutti i dettagli.

Le auto che usciranno dal mercato nel 2023

Nella scelta di diverse case automobilistiche pesa anche il momento storico che si sta vivendo. Infatti, per via della transizione verso una mobilità maggiormente ecologica e sostenibile, molti marchi di auto hanno optato per rimuovere dal mercato alcune auto di difficile collocazione in futuro. Elettrificare diversi modelli, infatti, avrebbe risvolti poco convenienti in alcuni casi e tutte le operazioni verrebbero a costare troppo. Si è optato, dunque, per questa scelta abbastanza drastica.

Fra le auto che non vedremo più in vendita da quest’anno spicca, senza ombra di dubbio, la Ford Fiesta. Come ufficializzato dal marchio statunitense, infatti, tale vettura del segmento B uscirà di produzione dopo oltre 47 anni e ben 16 milioni di modelli venduti in ogni parte del mondo. Ma non è l’unico caso eclatante di auto finita fuori produzione nel 2023. Anche l’Audi R8 verrà rimossa dal mercato e sostituita da una vettura del tutto elettrificata. Quali altri modelli subiranno questa fine?

Ecco gli altri modelli

La Peugeot 108, la Citroen C1, la Ford Eco Sport: ecco altri nomi altisonanti che non vedremo più realizzati a partire dal 2023. Anche la popolare Toyota Aygo, molto apprezzata nel segmento A delle auto, non verrà più commercializzata, a causa di costi troppo esosi nel passaggio futuro verso l’elettrico.

Ford Fiesta 2 febbraio 2023 mondofuoristrada.it
Ford Fiesta (Mondo Fuoristrada)

Ma sono davvero tantissimi i modelli coinvolti in questa generale e, per certi versi, triste fine produzione. Ecco un elenco degli altri modelli che subiranno questo epilogo nel 2023: la Smart Forfour, la Lamborghini Aventador, la Kia Stinger, la Maserati Ghibli, la Hyundai Ioniq e la Volkswagen Passat berlina. Una vera e propria rivoluzione.

Impostazioni privacy