Alfa Romeo, tutte le novità in cantiere: il Biscione stupisce i clienti per il 2023

Il 2023 sarà un anno importantissimo per Alfa Romeo, Stellantis punta forte sul Biscione e ci sono diverse novità per tutti i clienti.

C’è aria di rinnovamento in casa Alfa Romeo. Il gruppo Stellantis ha scelto di putare sul Biscione e nel prossimo sono attese importanti novità. Ad oggi la gamma del brand italiano ha in listino Tonale, Stelvio e Giulia. E proprio queste tre automobili saranno le protagoniste dei prossimi progetti della multinazionale con sede in Olanda. Ma non solo, perché ci sono importanti novità per tutti gli ‘alfisti’, gli amanti del marchio nostrano.

Logo Alfa Romeo
Il dettaglio del logo di Alfa Romeo – Mondofuoristrada.it

Importanti investimenti programmati per il prossimo decennio. Come detto Stellantis ha tutta l’intenzione di puntare su Alfa Romeo e non solo per l’immediato futuro. Un piano anche a lunga durata, che inevitabilmente porterà sul mercato anche modelli tutti nuovi rispetto a quelli attuali. Una notizia ovviamente fa contenti tutti gli amanti del Biscione e gli automobilisti che hanno in mentre di acquistare un’Alfa.

Alfa Romeo: un B-suv tutto nuovo

Non si può non partire dal prezzo. Perché la casa italiana ha intenzione di puntare anche su modelli più economici, ampliando la gamma attuale e strizzando un occhio anche a chi finora ha scelto non comprare un’Alfa, fermato dai costi di Giulia, Tonale e Stelvio. Si parla di una vettura da 30-35.000 euro, prezzi che non sono al di sotto delle media delle competitor, ma sicuramente più accessibili rispetto ai costi attuali.

Un B-suv. Sì è parlato davvero tanto dell’Alfa Romeo Brennero, questo modello però non dovrebbe chiamarsi così. Oltre a questo, però, le idee sono chiare. Arriverà sul mercato solo in versione 100% elettrica, mentre in alcuni aree geografiche sarà prevista anche la versione ibrida, così come quelle termiche, in quei paesi che ‘non sono ancora pronti’ per la svolta green.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4
La Tonale Plug-In Hybrid Q4 di Alfa Romeo – Mondofuoristrada.it

Finora però sono poche le indiscrezioni su questo muovo modello di Alfa Romeo. Ci sono, invece, molte più notizie per il futuro della Tonale. Un vero e proprio successo di vendite per il brand italiano. La versione Plug-in Hybrid Q4, infatti, si è guadagnata il 60% degli ordini totali di questo modello tra novembre e dicembre. E il futuro di questo modello, neanche a dirlo, sarà ovviamente elettrico al 100%. E sul suv di segmento C saranno riposte tante speranze, e aspettative, per il processo di rinnovamento del brand italiano.

La Tonale, quindi, si appresta a diventare uno dei più grandi successi di sempre di Alfa Romeo. La PHEV Q4, la versione Plug-in Hybridm, ha 80 km di autonomia in modalità full elettric, 600 in totale. Motore 4 cilindri turbo 1.3 e 180 cv. La motorizzazione elettrica agisce sul l’asse posteriore, per un totale di 280cv. Un suv sì, ma dall’anima dannatamente sportiva, in pieno stile Alfa.

Il restyling di Tonale e Stelvio e la serie speciale ‘Competizione’

Il 2023 però sarà anche l’anno del restyling di Stelvio e Giulia. Che torneranno sul mercato con look tutto nuovo. Cambia la parte frontale di entrambi i modelli: nuovi fari, ispirati da quelli della Tonale, della SZ Zagato e della concept car Proteo. Un tuffo nel passato che non passerà inosservato agli amanti del Biscione. Sarà rivisto anche il design della plancia.

Diverse anche le modalità di configurazione: Evolved, Relax e Heritage. Previsti anche gli allestimenti Super, Sprint, Ti e Veloce. Stelvio e Giulia potranno essere acquistate anche con la serie speciale di Alfa Romeo, denominata Competizione, con allestimento Veloce e con le tutte le motorizzazioni previste dalla casa italiana. Tatti distintivi? Cerchi in lega da 21’’, un colore esclusivo: il Moon Light opaco e l’impianto audio Harman/Kardon. Mentre le cuciture degli interni saranno rosse.

Impostazioni privacy