La jeep di Re Carlo in vendita: un esemplare “rozzissimo” mai visto prima

Appartenuta niente poco di meno che al monarca di Gran Bretagna questa riconoscibile jeep è stata utilizzata per scopi civili e non. Adesso è in vendita e c’è da aspettarsi che i collezionisti facciano la fila per averla.

Avete mai guidato un’automobile reale? Ecco il modello che tutti sognano di possedere forse proprio per le sue origini illustri. Pensate che si tratta di un veicolo nato con ben altri scopi, ad esempio la guerra! L’asta è aperta e sembra che i collezionisti si daranno battaglia pur di guidarla: chissà chi la spunterà e a quale prezzo…

Corona Canva 30_01_2023 MondoFuoristrada
Machine per reali… (MondoFuoristrada.it)

Vicende reali

La famiglia reale d’Inghilterra è probabilmente la più chiacchierata dai giornali di tutto il mondo soprattutto negli ultimi mesi in cui sono successe giusto un po’ di cose importanti e sconvolgenti per la casata: prima la morte della Regina Elisabetta che ha mantenuto il regno fin dai primi del novecento, risultando la monarca più anziana della storia moderna del paese, poi l’insediamento del figlio Carlo che ha scatenato un putiferio licenziando alcuni dipendenti della Famiglia Reale senza tante cerimonie. E che dire di Spare il libro di Harry che rivela molti retroscena scottanti sul mondo dei nobili?

Ma il libro del figlio di Lady Diana Spender non è certo l’unica notizia sui reali che sta circolando in questi giorni: ne abbiamo un’altra che probabilmente non importerà poi tanto ai diffusori di gossip ma che piacerà sicuramente a voi appassionati di motori visto che siete qui, in cerca di informazioni sulle automobili più scottanti al momento all’asta. Vediamo cosa sta succedendo in casa Buckingham Palace.

Jeep Web Source 30_01_2023 MondoFuoristrada
La passione dei monarchi britannici per le fuoristrada è proverbiale (MondoFuoristrada.it)

Tutte le auto del re

Come sappiamo tutti, la Famiglia Reale è sicuramente uno dei clienti migliori con cui fare affari per i produttori di automobili, specialmente di mezzi fuoristrada. Nel vastissimo parco macchine dei reali che include Jaguar, Rolls Royce e Bentley troviamo moltissime vetture Land Rover e in generale, con la notevole esclusione di Lady D che si muoveva a bordo di una Ford Escort RS molto sportiva sappiamo che ai monarchi e alle principesse piacciono molto i mezzi di questo tipo.

La stessa Regina Elisabetta guidò durante i primissimi anni di regno in alcune occasioni una Land Rover del primo modello mai esistito. Ma non sono soltanto i prodotti britannici ad attirare l’attenzione dei reali, sembra che anche gli americani che sono sicuramente i padri spirituali di questo tipo di vettura abbiano conquistato l’attenzione di un monarca in particolare che ha guidato l’automobile di cui parleremo oggi.

Su col morale!

La vettura di oggi è di storica importanza per tanti motivi. Esattamente ottant’anni fa infatti Re Giorgio VI la utilizzava per una visita ufficiale molto importante. Per chi non avesse grande familiarità con la storia moderna, Giorgio è stato il monarca che ha regnato durante uno dei periodi più cupi della storia inglese ovvero la Seconda Guerra Mondiale che inizialmente si era messa molto male per i britannici, schiacciati dallo strapotere tedesco al punto da essere bombardati giorno e notte.

Reale Web Source 30_01_2023 MondoFuoristrada
L’annuncio di vendita (MondoFuoristrada.it)

Con questa Jeep Ford GPW il monarca visitò le truppe presso un centro della RAF a Chelveston nel 1942 per tirar su il morale dei soldati impegnati nella difesa del paese dai bombardamenti tedeschi: la quattro ruote è la classica jeep utilizzata dagli statunitensi nel corso della Seconda Guerra Mondiale e prestata con gli accordi Lend Lease anche agli alleati come Canada, Gran Bretagna e perfino Unione Sovietica!

La quattro per quattro con cui il re ha fomentato le truppe è un cimelio storico che dalla Famiglia Reale passa ora ad un nuovo proprietario, disposto a spendere i circa 51.100 Euro necessari per portarsi – secondo le stime degli esperti – a casa questo modello molto speciale. Come per tutte le auto passate per le mani di personaggi storici, anche per questa prevediamo un’asta accesa.

Impostazioni privacy