Passaggio a livello, non fare mai questo: conseguenze terribili [Video]

Un video davvero scioccante quello pubblicato su Instagram. Conseguenze pericolosissime per chi ci prova proprio in occasione di un passaggio a livello.

Un consiglio per tutti coloro che stanno prendendo la patente o che l’hanno già ottenuta e si prodigano in guide automobilistiche, in città o anche in strade extra urbane.

video passaggio a livello
Il video scioccante del passaggio a livello – Mondofuoristrada.it

Rispettate sempre il codice della strada e la segnaletica, sia orizzontale che verticale fino a quella luminosa. Tra le prime situazioni che la scuola guida vi insegna, c’è sicuramente il rispetto dello stop assoluto in prossimità dei passaggi a livello.

Ogni passaggio a livello su strada viene segnalato con cartelli su varie distanze, per mettere in allerta il guidatore del prossimo incrocio con la ferrovia. Ma soprattutto vi è una sorta di segnale luminoso, a luce rossa, che si attiva in caso di vicinanza del treno in transito. Con tanto di sbarre pronte ad abbassarsi e persino un richiamo sonoro per evitare brutte sorprese.

Tragedia sfiorata: la Mini non si ferma al passaggio a livello

Il video pubblicato su Instagram che sta facendo il giro del mondo, proveniente dal Brasile, è esattamente ciò che NON si deve fare in prossimità di un passaggio a livello, precisamente quando le sbarre stanno per abbassarsi per il passaggio a breve di un treno.

Nelle immagini scioccanti, riprese da un’auto in sosta prima delle sbarre del passaggio a livello, si nota una Mini Cooper che, ignara dello stop, si è infilata in prossimità del passaggio a livello subito dopo la prima transenna mobile, ormai chiusa.

Una mossa pericolosissima, resa ancora più grave da ciò che accade dopo. L’autista che riprende la scena suona il clacson alla Mini per avvertire il guidatore di non muoversi ed evitare di spostarsi ancor più verso le rotaie. Ma la Mini intende il contrario e si mette in moto proprio nel momento in cui sta passando il treno ad alta velocità.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da fumassa (@garagem_do_fumassa)

Le conseguenze sono terribili, ma fortunatamente non devastanti. Il treno si ‘incolla’ sul fianco la Mini Cooper e la sposta per alcuni metri, distruggendo di fatto tutta la fiancata destra dell’auto.

Una situazione delicata e rischiosissima, che sicuramente costerà caro all’imprudente e distratto autista. L’autore del video giustifica invece il suo suono di clacson scrivendo: “Era solo per avvertirlo di stare fermo“. Anche se l’autista della Mini ha interpretato il gesto in maniera totalmente errata.

Impostazioni privacy