Che macchine guidano i piloti di F1 fuori dalla pista? Alcune sono “terrificanti”

La F1, una categoria automobilistica che mette in luce monoposto ultraprestazionali. Ma avete mai visto le auto dei piloti fuori dalla pista?

La Formula Uno è senza ombra di dubbio una disciplina automobilistica amatissima nonché considerata la categoria regina del motorsport. Tutto questo, grazie ai fenomenali piloti e alle straordinarie vetture che si sono presentate all’interno del circus nel corso degli anni.

F1 30 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
F1 30 gennaio 2023 mondofuoristrada.it

Come dimenticare poi i marchi blasonati del calibro di Ferrari e Mercedes, che hanno contribuito a rendere iconica una disciplina intera. Ma al di fuori della pista, che auto guidano i piloti del passato e del presente? In questo articolo cercheremo di scoprirlo, visto e considerato che anche loro hanno una vita privata e non vanno sempre a 300 all’ora…forse.

Ma la Ferrari è sempre molto apprezzata anche dai rivali

La Ferrari è una delle marche più amate in assoluto, anche dai rivali in pista. Pensiamo al due volte campione del mondo Max Verstappen, che detiene una 100 Monza SP2 e una 488 Pista. Lewis Hamilton una Ferrari LaFerrari e il compagno di squadra George Russell ha fatto sua una 812 Superfast.

Lando Norris guida una F8 Tributo, Pierre Gasly una 812 Superfast e Valtteri Bottas una F40. Fernando Alonso, che ha un passato in Ferrari da vicecampione del mondo, in garage vanta due rosse spettacolari: una 458 Italia e una 599 GTB dedicata proprio al fenomeno di Oviedo. Un altro grande ex, Sebastian Vettel, è un altro grande ammiratore del costruttore di Maranello.

La sua collezione è variegata ed incredibile, caratterizzata da LaFerrari, una 488 GTB, una F430, una Enzo, una F50, una F12tdf, una 458 Speciale e una California T. Alcune sono state vendute ma di certo il ricordo rimane. Lance Stroll, infine, detiene una California. Suo padre Lawrence invece non ha badato a spese e ha fatto sue due delle Ferrari più rare di sempre: una 275 GTB e una 250 GTO.

Dalla meno alla più potente: le auto dei piloti di F1

Carlos Sainz, dalla Ferrari alla Golf il passo è breve: lo spagnolo è indiscutibilmente uno dei piloti più forti e talentuosi dagli ultimi dieci anni di Formula Uno. Nel 2023 si appresta ad iniziare la sua terza stagione con il cavallino rampante, mentre nella vita privata si affida ad una semplice ma mai banale Golf. Anche se, in tempi più recenti, ha fatto sua una Ferrari 812 Competizione: un bolide da 819 cavalli non esattamente utilitario.

La più recente Ferrari di Sainz (Web source) 30 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
La più recente Ferrari di Sainz (Web source) mondofuoristrada.it

Sergio Perez, ‘sgarbo’ alla Red Bull: Terzo nella classifica piloti, il pilota messicano apprezza eccome le vetture costruite a Maranello. Per sua stessa ammissione infatti detiene una Ferrari. Da quando è approdato in Red Bull, però, non risultano esserci rosse all’interno del suo garage: ordini dall’alto?

Mick Schumacher, altro che Mercedes: il figlio del sette volte campione del mondo dal 2023 sarà terzo pilota Mercedes, ma dal canto suo preferisce ben altro tipo di automobili. Parliamo della Porsche, altro grande costruttore tedesco capace di sfornare modelli semplicemente unici nel loro genere. Come il Panamera che tanto piace al buon Mick. Un modello da oltre 100mila euro ed oltre 300 cavalli di potenza massima.

Felipe Massa, Ferrari in pista…e fuori: l’ex pilota brasiliano non si smentisce mai. E anzi, conferma ancora una volta il suo legame con la Ferrari; il vicecampione del mondo 2008 ha una LaFerrari e una F40. Due opere d’arte tutte italiane e monumentali, capaci di scrivere la storia automobilistica in ogni dove. Soprattutto l’F40, con il suo motore V8 e oltre 320 chilometri orari; senza dimenticare le linee di questa rossa tutta potenza e bellezza, che ha segnato gli ultim ianni del ventesimo secolo in maniera indelebile.

Nico Rosberg non dimentica il passato: campione del mondo con la Mercedes nel 2016, battendo Lewis Hamilton in una volata semplicemente indimenticabile, l’ex pilota di F1 ha sempre apprezzato le vetture della casa di Stoccarda. Quando era ancora in attività, ammise di avere in suo possesso due Mercedes 280 SL.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Evolved (@f1evolved)

Impostazioni privacy