Nozze d’argento per un mito delle auto tedesche: per festeggiare arrivare l’edizione limitata

Uno dei modelli più longevi e famosi del marchio tedesco ottiene finalmente una versione speciale per festeggiare un traguardo molto importante. Vediamo quanto bisogna spendere per portarsene una a casa.

Le edizioni speciali delle vetture storiche sono le preferite dai collezionisti. Sicuramente non potranno fare a meno di accalcarsi per portare a casa questa che verrà prodotta in pochissime unità. Il marchio tedesco ha fatto proprio la scelta giusta producendo questa edizione speciale per celebrare i 25 anni dello storico modello: vediamo quando potremo averla su strada.

Auguri Canva 1_1_2023 MondoFuoristrada
(MondoFuoristrada.it)

La più famosa

Ci sono automobili talmente iconiche che anche i profani del mondo dell’automobilismo collegano automaticamente il loro nome a quello del marchio che le ha prodotte, diventando veri simboli del brand. Una di queste vetture è legata ad un marchio tedesco tra i più famosi in Italia ed è praticamente la coupé per antonomasia. Pensare che sono passati 25 anni dalla sua entrata in produzione, eppure sembra ancora moderna.

Per chi non lo avesse capito, stiamo parlando della coupé Audi TT che è sicuramente la vettura più famosa mai prodotta dal brand tedesco insieme alla Quattro che però non ha venduto così tanto e non è durata così a lungo sul mercato. Ormai da tre generazioni la coupé uscita sul mercato nel lontano 1998 continua a soddisfare i clienti che cercano una coupé sportiva che non costi un’occhio della testa ma che faccia comunque una bella figura in pista e fuori.

Audi Canva 1_1_2023 MondoFuoristrada
Ormai l’Audi TT è una vera icona mondiale (MondoFuoristrada.it)

Tante versioni speciali

Da quando è uscita sul mercato la TT che con venticinque anni di produzione filati è una delle sportive più longeve mai prodotte in Europa ha avuto tre restyling e una infinità di versioni diverse tra cui la famosa RS o la versione da 1.500 cavalli prodotta per infrangere un record di velocità non ufficiale. L’ultimo modello che arriverà sul mercato quest’anno potrebbe però essere il migliore mai visto, specie per i collezionisti.

Audi si è impegnata a fondo per far si che la versione della coupé pensata per celebrare i 25 anni del modello raggiunti quest’anno fosse la più esclusiva e desiderabile mai vista sul mercato. Andiamo a vedere cos’ha di speciale questa vettura e perchè un vero collezionista amante del marchio a quattro anelli dovrebbe impegnarsi per portarsela a casa prima che vada sold out.

Prezzo esagerato!

La nuova Audi TT RS Iconic Edition di quest’anno è la versione più assurda della coupé mai vista per tanti motivi: sotto il profilo motoristico, la vettura rimane pressoché uguale alla RS originale con un cinque cilindri da ben 400 cavalli che spinge l’auto da 0 a 100 in soli 3,7 secondi, prestazioni degne di una supercar controbilanciate da un limite elettronico che fissa la velocità massima a 250 chilometri orari per motivi di sicurezza.

Edizione Web Source 1_1_2023 MondoFuoristrada.it
L’estetica della TT RS Iconic Edition è davvero intrigante (MondoFuoristrada.it)

Sotto il profilo estetico, l’auto viene abbellita da un body kit molto vistoso che include alettone, cerchi in lega da 20′ e prese d’aria frontali molto aggressive. I sedili in Alcantara neri completano gli interni mentre una scritta “Iconic Edition” salta subito all’occhio sul profilo esterno della vettura, disponibile nel colore esclusivo Grigio Nardò ispirato al circuito su cui Audi sperimenta le proprie vetture sportive ormai da anni.

Veniamo ai costi e tenetevi forte perchè portare a casa uno dei soli 100 esemplari che arriveranno sul mercato europeo costa la bellezza di 119.200 Euro che pone di fatto la vettura sulla stessa fascia di prezzo della R8 che andrà in pensione quest’anno. Vale la pena di spendere una cifra simile per una vettura sportiva che non è esattamente una supercar di lusso? Se siete grandi fans del modello, si perchè prevediamo che questa edizione acquisterà valore con il tempo.

Impostazioni privacy