Fiat, clamorosa novità in arrivo: i “vecchi” clienti saranno tagliati fuori (o forse no)

Fiat, clamorosa novità in arrivo: lo sbarco nel metaverso è realtà. Un passo importantissimo per l’azienda italiana verso un futuro ormai prossimo

La possibilità di acquistare un’automobile nell’universo tecnologico parallelo non è più un sogno. I passi avanti compiuti in tal senso permetteranno di fare tutta la transazione senza muovere un dito. In più sarà possibile fare prove e conoscere tutti i dettagli.

Fiat 500
Nuova Fiat 500 elettrica – Mondofuoristrada.it

Metaverso è un termine nato nel mondo cyberpunk nel 1992, con un confine inizialmente labile tra realtà e fantascienza. Con il passare degli anni, però, i passi avanti dal punto di vista tecnologico lo hanno reso qualcosa di estremamente concreto, con il definitivo salto che è avvenuto grazie a Facebook.

Questo concetto di difficile definizione è una sostanziale evoluzione del mondo internet, che lo affianca e non lo sostituisce.

“Sarà una piattaforma ancora più immersiva. Un internet incarnato in cui sei parte dell’esperienza, non ti limiti a guardarla”. Sono parole pronunciate da Mark Zuckerberg nella celebre conferenza Connect di ottobre 2021, a consacrare il metaverso come la “next big thing” nel mondo del digitale. Un’esperienza sensoriale aumentata che permette di ricreare un universo parallelo su cui costruire un’altra vita. Un nostro avatar virtuale, non in carne ed ossa ma con tutte le sensazioni attivate.

Fiat, clamorosa novità in arrivo: si potrà acquistare un’auto nel metaverso

Fiat metaverso
Fiat Metaverso – Mondofuoristrada.it

Quello che il mercato internazionale sta cercando di fare è rendere il metaverso un mondo in cui provare delle esperienze che possono servirci per acquisti e vita quotidiana. Un nostro prolungamento virtuale utile per ampliare le nostre chance di percezione.

In questo filone tante aziende si sono inserite per promuovere i propri prodotti e inoltrare le proprie vendite. A inserirsi nel “groove” ora è anche Fiat, che ha lanciato il suo metaverso per prove e vendite di auto.

Un salto nel futuro del customer experience attraverso il “Fiat Metaverse Store”, il primo show-room interattivo al mondo che offre un’esperienza completa e immersiva ai clienti. Ci sarà la possibilità di conoscere e provare tutti i prodotti del brand, oltre a completare il vero e proprio acquisto della vettura.

Come funziona il Fiat Metaverse Store: tutti i dettagli

Metaverso
Il Metaverso – Mondofuoristrada.it

Questo progetto targato Fiat è stato portato avanti insieme a Touchcast e Microsoft, con il marchio di Stellantis che integrerà tutta la gamma della nuova 500 entro la fine di dicembre 2022.

Nel Metaverse Store è presente il Product Genius di FIAT, una persona in carne e ossa, che si occupa del customer care, rispondendo ad ogni vostra domanda.

A tal proposito Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis, ha dichiarato: “In Fiat siamo ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai nostri clienti una brand experience innovativa e stress free. In puro stile FIAT, il FIAT Metaverse Store è il primo del suo genere nel settore automobilistico. È un’esperienza magica: un viaggio immersivo, guidato dall’uomo, nel mondo FIAT. Semplice e user-friendly, in linea con l’idea del “tech it easy”, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia”.

Poi aggiunge: “In breve, è il nostro modo di rendere la nostra customer experience personalizzata, grazie all’interazione con una persona, e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone. Per la prima volta, i nostri clienti potranno esplorare e acquistare la Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa, grazie a un processo assistito dall’uomo, istantaneo, realistico e stress free”. 

Insomma un passo avanti verso il futuro che sa quasi di fantascienza ma che ormai è realtà.