Conta Chilometri “scaricato” in un secondo: la trappola che sta colpendo questi automobilisti

Diversi proprietari di auto hanno segnalato in queste settimane il problema del conta chilometri azzerato improvvisamente: cosa sta succedendo e come risolvere il fastidioso bug.

Acquistare un’auto nuova è sempre un piacere per un appassionato di vetture. A differenza di quelle usate, le auto nuove possiedono l’indiscutibile fascino di non essere appartenute a nessuno e dunque di essere uscite dalla fabbrica per diventare le auto di chi le acquista. Ovviamente la preferenza in tal senso non è esclusivamente “romantica“, ma anche tecnica e meccanica.

Conta km scaricato
Conta km scaricato (mondofuoristrada.it)

Le auto nuove hanno di base delle strumentazioni e degli optional al passo col tempo, dunque computer di bordo dotati di infotainment, ma anche controllo di trazione, frenata d’emergenza, sensori di prossimità, lettori di segnaletica stradale e via dicendo. Inoltre non va certo sottovalutato il fatto che si tratta di motori e componentistica nuove di zecca e dunque, almeno in teoria, più resistenti e affidabili nel tempo.

Scegliere di acquistare un’auto nuova è dunque sempre consigliabile, al netto di poter affrontare una simile spesa economicamente. Può succedere, però, che determinati modelli di auto escano con difetti di progettazione e che questi difetti emergano solo quando queste vetture vengono distribuite su larga scala. In alcuni casi queste problematiche sono difficili da risolvere con un intervento post produzione, in altri serve solo fare un cambio della componente difettosa o un aggiornamento del software affinché si risolvano. D’altronde la garanzia offerta per una vettura appena acquistata serve a coprire proprio i difetti di progettazione e a sostituire, senza costo aggiuntivo, quel componente che non funziona correttamente.

Seat Arona, il conta chilometri si scarica all’improvviso

seat arona
Conta chilometri azzerato improvvisamente come risolvere – Websource, Mondofuoristrada.it

Nell’ultimo periodo sono stati molti i proprietari di Seat Arona 1.0 TSI 12V Turbo (modello in produzione dal 2017) a lamentare l’azzeramento improvviso del conta chilometri parziale in combinazione con l’orologio interno. Il problema è talmente diffuso che una nota informativa a riguardo è stata condivisa anche dalla stessa Seat. A fare emergere per primi questo bug al computer di bordo è stata una nota azienda che si occupa di bollettini tecnici e tool per l’aftermarkt. Il difetto, se non vi fosse capitato, non è possibile riscontrarlo tramite una diagnosi interna, poiché pare che non permanga nessun errore DTC nella memoria guasti.

Prima di allarmarvi, tuttavia, controllate sempre che l’azzeramento del conta chilometri parziale avvenga in contemporanea a quello dell’orologio interno. Qualora questo non succeda è possibile che il problema si trovi altrove. Qualora abbiate sostituito la batteria da poco, ad esempio, può essere che uno dei due morsetti collegati ad essa non siano stati avvitati in maniera corretta. C’è anche una ragione legata al tipo di software. In base a quello che monta il vostro modello di auto, infatti, il conta chilometri parziale potrebbe azzerarsi al raggiungimento del limite, che può essere di 19 ore e 59 minuti o 99 ore e 59 minuti di guida. In base alle impostazioni potrebbe scaricarsi anche raggiunti i 1999.9 oppure i 9.999.9 chilometri.

Come risolvere il bug alla strumentazione della Seat Arona

seat arona
Conta chilometri azzerato improvvisamente come risolvere – Websource, Mondofuoristrada.it

Qualora riscontriate questo problema non preoccupatevi, poiché la sua risoluzione è semplice. Secondo quanto rivelato infatti dalla Seat, per risolvere l’azzeramento improvviso è necessario effettuare un aggiornamento dei software della strumentazione di bordo. Ovviamente è consigliabile sempre portare la vostra vettura in una delle officine ufficiali o autorizzate della Seat, così che possa essere effettuato un controllo approfondito e vi sia la certezza che il problema è stato risolto.

Impostazioni privacy