Guidare coi finestrini abbassati è pericoloso, se scappa fuori sei rovinato: meglio non rischiare

Non fatelo! Arriva l’avvertimento per chi ha il vizio di guidare con i finestrini tipicamente abbassati e con il braccio in sporgenza. Non solo è pericoloso per voi, ma potrebbe portare a conseguenze inevitabili.

Ognuno guida la propria autovettura nella maniera che più preferisce. C’è chi predilige la guida sportiva e quasi da ‘corsa’, chi invece è attento a tutti i segnali ed i limiti stradali e non si scompone mai. E chi oppure ama rilassarsi e godersi a pieno l’esperienza della guida.

Finestrino auto
Non viaggiate con il finestrino aperto dell’auto (web source)

Non sono pochi gli automobilisti che, per questioni di temperatura o di comodità, prediligono guidare con il finestrino al lato guidatore completamente abbassato. Un po’ per sentire meglio la brezza, un po’ per evitare di accendere l’aria condizionata in estate.

Ma secondo il codice della strada è consigliato non guidare quasi mai con i finestrini totalmente aperti. Per un semplice motivo: sono arrivati chiari e seri provvedimenti per chi conduce il mezzo con il gomito fuori dal finestrino.

Il codice della strada parla chiaro: multe per il gomito fuori dai finestrini

Severità ed inflessibilità dunque per questo tipo di gestualità, che potrebbe sembrare naturale e non pericolosa. Secondo l’art. 169 del codice della strada, precisamente nel comma 3, si vieta al conducente e ai passeggeri di determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. Violare tale norma comporta una sanzione che va da 85 a 388 euro.

gomito
Gomito fuori dal finestrino auto (web source)

Una regola che in realtà esiste da tempo. Difficile che venga intravista e sanzionata durante i viaggi e gli spostamenti in auto, ma nel caso in cui una pattuglia della Polizia Municipale e stradale dovesse accorgersene, si rischierebbe una multa salata.

Una norma severissima: secondo il codice della strada è pericoloso, dunque vietato, sporgere qualsiasi parte del corpo fuori da una vettura in movimento. Che sia il gomito durante una guida rilassata e sportiva, che sia la testa durante una manovra di parcheggio, o persino la mano o il braccio di un bambino che vuole soltanto accarezzare l’aria.

Mani e gomiti fuori dai finestrini: le RC Auto non risarciscono eventuali danni

Non solo il codice della strada appare inflessibile nei confronti di chi si pone al di fuori dei finestrini, anche solo allungando un braccio o un gomito. Ma persino le RC Auto sono piuttosto severe, qualora dovesse risultare un incidente o un danno causato proprio da tale gesto.

In pratica, se si prova di essersi infortunati perché un’altra auto ha colpito il proprio braccio o gomito mentre era sporto dal finestrino, l’assicurazione risarcirà soltanto in parte l’infortunato. Il quale sarà considerato parzialmente colpevole del danno, avendo infranto il codice della strada che vieta tali sporgenze.

A livello legale ed assicurativo si potrebbe scatenare un vero e proprio concorso di colpa. Se, invece, a causa della sporgenza della mano si dovesse determinare la caduta di un pedone, un ciclista o un motociclista ci sarebbero anche conseguenze penali per il reato di lesioni colpose. Dunque l’avvertimento è chiaro: guidate, se potete, con i finestrini abbassati e senza sporgervi da essi.

Impostazioni privacy