Diventa un vigile urbano, se hai meno di 45 anni ed un diploma ecco la grande occasione | Come fare

Non è un momento facile, anche dal punto di vista lavorativo. Ma forse si apre una chance per tantissimi disoccupati.

Il mondo sta vivendo una situazione davvero complicata. Andando a ritroso nel tempo, arriviamo al 2020 con la pandemia di Covid-19 che ha influenzato ogni angolo del globo. Automobilismo e motociclismo messi alle strette, servizi vari stoppati, ospedali vicini al collasso e tanti lavoratori costretti a rimanere a casa.

Vigili urbani, che possibilità: il prossimo ad usufruirne potresti essere tu 22 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Vigili urbani, che possibilità: il prossimo ad usufruirne potresti essere tu mondofuoristrada.it

Con il passare del tempo, sono arrivati i vaccini e la situazione è divenuta certamente meno pesante economicamente parlando, anche grazie agli aiuti dei governi vari. Tuttavia, gli strascichi sono indubbiamente rimasti. A livello economico, sociale e lavorativo. I pagamenti aumentano, pure a causa della guerra fra Russia ed Ucraina, e c’è sempre più bisogno di un’occupazione. In tal senso, può essere importante per molte persone tentare di sfruttare quest’occasione che in questo articolo vedremo.

Dal 2020 ad oggi: com’è cambiata l’Italia dei lavoratori

Secondo i dati ISTAT, l’occupazione è calata per il secondo mese consecutivo (settembre, ottobre) in Italia. La perdita di posti di lavoro è stata di 110 milioni di ex occupanti. Segnali dovuti alla crisi energetica e all’inflazione, che dovrebbe portare l’anno prossimo l’Italia a subire una notevole perdita di Pil.

Già ad agosto diminuirono gli occupati – ma anche i disoccupati – e sono cresciuti i lavoratori inattivi. L’unica categoria che riesce a rispondere a queste difficoltà sono i lavoratori autonomi. Purtroppo, le persone che rischiano una inversione di tendenza delicata e preoccupante sono gli occupanti a tempo indeterminato. Tornando agli inattivi, questi dati certificano che aumenta il numero di persone che cercano un lavoro ma non lo trovano. Tuttavia non sono ancora da considerarsi disoccupati, il che mette il dato della disoccupazione in una posizione alterata e da contestualizzare.

Lavoro, che opportunità: ecco come ottenere il concorso

Arriva una grande opportunità per molti lavoratori in questo momento difficile per l’Italia e gli italiani. Riguarda la città di Salerno. In Campania, a due passi dalla Costiera Amalfitana, e si cerca personale legato alla polizia locale. La Giunta Comunale ha indetto una selezione pubblica per scovare nuovi vigili urbani. Il concorso è aperto ai candidati maggiorenni, di età non superiore ai 45 anni, con cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’UE e la patente di guida B. E’ necessario non essere obiettori di coscienza, salvo poche eccezioni, non aver avuto chissà quale condanna o procedimento penale.

Vigile urbano in azione (Web source) 22 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Vigile urbano in azione (Web source) mondofuoristrada.it

E’ richiesta l’idoneità psico-fisica, da accertare tramite visita medica. Inoltre, i candidati devono essere diplomati e conoscere in maniera basilare l’inglese. La domanda va inoltrata online. La candidatura è fissata per il 5 dicembre, e fra i documenti da allegare c’è anche la tassa di partecipazione di circa 10 euro. L’esame consisterà nella soluzione di quaranta quesiti a risposta multipla nel tempo di sessanta minuti. Una grande opportunità per chi necessita di un lavoro. Considerando i dati ISTAT, di sicuro si tratta di una possibilità di non poco conto.

Impostazioni privacy